sabato 21 novembre 2015

Rose di mele nel cestino

                          
     
Da un po' di tempo, sul web impazzano dolcetti con le mele a forma di rosa, veramente deliziosi. La mia versione però è diversa perchè al posto della pasta sfoglia, che non amo molto, ho usato la pasta frolla e, come sempre, le mie personali confetture.


Preparate nel solito modo la frolla (500 g di farina 00, 250 g di burro, 200 g di zucchero, 4 tuorli, buccia grattugiata di limone, vaniglia) ; fatela riposare in frigo e stendetela in un disco sottile.


Con uno stampo per biscotti ricavatene dei cuori che andranno a comporre i nostri cestini.


Con 4 cuori sistemati sul fondo di un pirottino, si formerà il nostro cestino.


Intanto avrete affettato sottilmente 4 mele lasciando la buccia che conferirà al fiore una bella nota cromatica. Irrorate di succo di limone e spolverate di zucchero. Lasciando le mele così per un'oretta si ammorbidiranno perdendo la loro rigidità.


Posizionale le fettine di mela come vedete in foto, quindi arrotolatele a spirale.


Sulla base del cestino mettiamo un cucchiaio di confettura di mele cotogne (per restare in tema con le mele) e posizioniamo il nostro fiore.


Finiamo di completare tutti i cestini e inforniamo a 180° per 20 minuti; fate attenzione al grill perchè le mele così sottili potrebbero bruciarsi facilmente.


Eccole appena sfornate: toglietele dai pirottini e fatele raffreddare.


Una leggera nevicata di zucchero a velo e il gioco è fatto!

Related Posts:

  • Crostata moderna alle fragole e profumo di zagare                                       Questa crostata è nata per festeggiare l'arrivo della primavera: ho voluto mettere den… Read More
  • Crostata moderna di Pasqua al pistacchio e cioccolatoTra un po' ci saranno le festività pasquali, quest'annocome sempre le trascorreremo con la gioia di poter stare insieme ai nostri cari, finalmente! E' chiaro che sulla tavola ci saranno tutte le specialità della tradizione, m… Read More
  • Torta di compleanno con calle                                      Ho preparato questa torta per una persona speciale: volevo esprimere oltre che la delic… Read More
  • Un uovo di Pasqua ....ripieno                                        Ricetta particolare per la vostra Pasqua: riempiremo mezzo uovo di cioccolato co… Read More
  • Cream tart 80 anniOggi vi voglio proporre una torta molto facile, sebbene sia anche scenografica, che tutti possono fare, anche i meno esperti. L'ho preparata per il compleanno della mia mamma, in un momento in cui avevo poco tempo da dedicare… Read More

9 commenti:

  1. Semplicemente bellissimi, che golosità sublime!
    Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Che idea meravigliosa :-) Si presentano benissimo e devono essere anche golosissime ^_^ Buona domenica <3

    RispondiElimina
  3. Ne ho fatto una versione salata con le zucchine, ancora in fase di perfezionamento. Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Sfoglia o frolla mi sembrano veramente deliziose..
    Evviva la fantasia mia cara..
    Mi sono iscritta con piacere, imparerò ne sono certa qualche tuo trucchetto...
    Spero , se lo desideri , in un tuo gentile ricambio!
    Un abbraccio piovosissimo...
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole: con piacere vengo a trovarti.

      Elimina
    2. E con infinito piacere ti ringrazio anche se con ritardo perchè ieri ero fuori sede..
      Sei meravigliosa , grazie infinite!
      Bacio!

      Elimina