sabato 26 settembre 2015

Cestini alla crema, panna e frutti di bosco

 

Dovete preparare un pranzo o una cena con molte persone e desiderate un dolce monoporzione facile da servire? Eccovi la mia proposta per la domenica (non voglio neanche dirvi che anche senza gente a pranzo, possono addolcire un pomeriggio qualsiasi!)


Partiamo da una base di frolla (500 g farina 00, 250 g burro, 4 tuorli, 200 g zucchero, buccia di limone). Fatela raffreddare bene in frigo.


Stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm.


Tagliate con un coppapasta tanti cerchi che andrete a posizionare sul fondo rovesciato di stampini di alluminio (vanno benissimo anche quelli monouso).


Come vedete, non avendo a disposizione un numero adeguato di stampini rispetto ai dolcetti che dovevo realizzare, ho utilizzato tutto ciò che sono riuscita a reperire nella mia cucina. Infornare a 180° per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere dagli stampi.


Per la farcitura utilizzate ciò che vi piace: io ho preparato una crema pasticcera alla vaniglia (1 l di latte, 4 tuorli, 250 g di zucchero, 100 g di maizena, un baccello di vaniglia)


e una crema al cioccolato (aggiungendo alla base di crema pasticcera del cioccolato fondente). Fate raffreddare bene le creme e montate della panna fresca.


Farcite i cestini con le creme, ciuffetti di panna e i piccoli frutti che luciderete con della gelatina a freddo. Tanta golosità a tutti!

3 commenti:

  1. Non avevo mai pensato ad utilizzare i fondi degli stampi x creare dei piccoli cestini..6 geniale!!! Golosissimi boccoccini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di necessità virtù:quando si ha poco tempo e pochi mezzi, nasce qualche idea! Ciao

      Elimina
  2. Ciò carissima,hai avuto un'idea fantastica,questi dolcetti sono una vera golosità!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina