giovedì 13 agosto 2015

Cheesecake alla ricotta, cioccolato e croccante di mandorle

 

Volete preparare in tempo un dolce d'effetto per il vostro Ferragosto senza dover stare troppo ai fornelli? Questa golosissima cheesecake senza cottura fa al caso vostro! Con qualche accorgimento può diventare un dolce sontuoso e golosissimo.


Per la base 300 g di frollini integrali sbriciolati e 100 g di burro fuso. Schiacciate bene sul fondo della teglia e mettete in frigo.



Frullate 500 g di ricotta con 150 g di zucchero a velo, fate sciogliere 12 g di gelatina in fogli in poco latte e mescolate; unite delicatamente 250 g di panna montata.


Versate metà del composto sulla base di biscotti, cospargete di un velo di cacao amaro e quindi versate la rimanente crema alla ricotta. Mettete in frigo per fare solidificare.


Per le decorazioni: fate sciogliere 100 g di cioccolato bianco e con il cucchiaio formate una ragnatela su un foglio di carta da forno.


Fate quindi fondere 200 g di cioccolato fondente e versatelo sopra la ragnatela ormai solida, livellando con una spatola.


Quando il cioccolato si sarà solidificato tagliate dei quadrati e staccate dalla carta: ecco il risultato. Ne vengono tanti: potete tranquillamente conservarli per la prossima torta.


Per il croccante fate sciogliere in un padellino antiaderente 100 g di zucchero; quando si sarà formato un caramello dorato, versate 100 g di mandorle a lamelle. Fate imbiondire bene mescolando con un cucchiaio di legno.


Versare il croccante su un foglio di carta da forno formando uno strato sottile. Fate raffreddare e spezzate dei pezzi irregolari.


Utilizzate la  fantasia per decorare la vostra cheesecake!

Related Posts:

  • Gelato di albicocche   Oggi inizia l'estate e, con l'arrivo del caldo, cosa c'è di meglio di una bella coppa di gelato? Se poi riusciamo a prepararlo con ingredienti freschi e genuini, ancora meglio! Ho raccolto un cestino di belle a… Read More
  • Panna cotta all'arancia e cardamomo su coulis di fragole   La panna cotta è il dolce preferito da mio figlio, per cui la preparo molto spesso pur variando gli accostamenti. Oggi ho preparato una panna cotta speziata al cardamomo con polvere d'arancia  (ricetta qui&nb… Read More
  • Latte di canapa   In Sicilia preparare in casa il latte di mandorle è una cosa normale: lo preferiamo da sempre a quello industriale perchè è completamente diverso. La mia innata curiosità mi ha portato a sperimentare un latte con a… Read More
  • Panna cotta alla rosa: un dolcetto per la festa della mamma Un dolcino facile facile per la festa della mamma: (se utilizzate mezzo litro di panna otterrete 6 porzioni) 500 ml di panna fresca, 100 g di zucchero, 12 g di gelatina in fogli e tutta la vostra fantasia per decorare. … Read More
  • Torta ai frutti di bosco Preparate insieme a me questa delizia: opulenza di colori e di sapori! La base di questa torta è un biscuit sofficissimo e colorato sovrastato da una bavarese al limone e completato da deliziosi frutti rossi: un dolce ch… Read More

4 commenti:

  1. CHE BELLA, UN CAPOLAVORO!!!!!BRAVISSIMA!!!!!BUON FERRAGOSTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Questo dolce sembra uscito da una pasticceria O_O complimenti è un vero capolavoro e non oso immaginarne il gusto sublime :-P
    Ne approfitto x augurarti un felice Ferragosto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provo ad imitare le pasticcerie! Buon ferragosto anche a te!

      Elimina