domenica 9 agosto 2015

Filetti di triglie alle mandorle

 

Mi piacciono molto le triglie per il loro gusto deciso e particolare: in questa versione diventano un antipasto particolare e raffinato.


L'operazione leggermente più complicata è sfilettare le triglie, ma vi tranquillizzo dicendovi che se ci sono riuscita io, che ho un rapporto problematico con i coltelli, ci riuscirete pure voi. nel caso questo vi spaventasse, fatevelo fare dal vostro pescivendolo.


Pulite bene i filetti da eventuali lische rimaste servendovi di una pinzetta. Salate leggermente.


Passateli in un velo di semola.


Dopo  li rotolerete nelle mandorle a lamelle.


Eccoli pronti da infornare. Potete tenerli in frigo perchè vanno passati in forno prima di servirli in modo che le mandorle risultino croccanti e le triglie morbide.


Sistematele su una teglia rivestita di carta forno e passatele sotto il grill per 5/7 minuti giusto il tempo che le mandorle di dorino. Versate un filo di olio extra vergine d'oliva.


2 commenti:

  1. Non ho mai mangiato le triglie fatte in questo modo e ti confesso che le foto mi mettono l'acquolina :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siciliani mettiamo le mandorle dappertutto! A parte gli scherzi, ne vale la pena!

      Elimina