google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

lunedì 31 ottobre 2022

Risotto in giallo con zucca spinosa per Light & Tasty

                                     

Oggi si gioca troppo facile: nella nostra tradizione culinaria il riso, che è il protagonista di oggi, ha un ruolo di primaria importanza. Lo ritroviamo in innumerevoli  ricette, sia salate sia dolci: presentare qualcosa di leggermente originale è quindi difficile. Ho pensato di "inventare" (anche se in cucina non c'è molto da inventare) qualcosa che avesse un ingrediente insolito, cioè un prodotto di stagione molto strano, la zucca spinosa. In altri miei post ho già parlato della zucca spinosa: è un ortaggio strano, ma molto versatile per la sua dolcezza. Oggi vi mostrerò una versione che la vede in coppia con lo speck.



Ingredienti per 4 persone: 2 zucchine spinose, 240 g di riso integrale, 100 g di speck, un cucchiaio di curcuma, una cipollina, brodo.
Sbucciate le zucchine servendovi di un paio di guanti, tagliatele a fette e poi a cubetti.


Fate rosolare in un tegame insieme a cubetti di speck e ad una cipollina tritata finemente con olio extravergine d'oliva.


Aggiungete il riso (io ho usato quello integrale), fate tostare, quindi proseguite la cottura con del brodo caldo.


Poco prima di togliere dal fuoco aggiungere un cucchiaio di curcuma. Impiattare e, se vi piace, ultimate con una bella spolverata di parmigiano.


Andate pure a consultare le altre ricette del team:




0 persone hanno commentato:

Posta un commento