giovedì 17 ottobre 2024

Zuppetta di fungo di carruba



Sapete cos'è questa meraviglia? E' un fungo di carrubo, in dialetto "funcia ri carrua", una rara prelibatezza della mia terra. E' una leccornia abbastanza rara, lo si può trovare dopo le prime piogge di fine estate; si forma sui tronchi di questi alberi ed ha una forma molto particolare, a strati, e dei colori bellissimi: se avete la possibilità di reperirlo, si può preparare una zuppetta semplice, oppure come condimento di fettuccine all'uovo.
Nelle ricette casalinghe, dato che il ritrovamento di questo fungo rappresenta un evento come dicevo raro, si cucinava insieme alle patate, tagliate a tocchetti, in modo da aumentare la quantità della zuppetta per poterla poi fare assaggiare a tutta la famiglia; nella cultura contadina infatti, la condivisione è stata sempre al primo posto.
 

Ingredienti: fungo di carrubo, aglio, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, salsa di pomodoro (opzionale), sale, pepe.

Tagliate a pezzetti il fungo scartando la parte più dura nel caso fosse presente. Fate soffriggere l'aglio con l'olio e aggiungete il fungo per farlo rosolare. C'è chi fa sfumare con vino bianco ma io preferisco di no perchè, secondo me, copre un po' il gusto delicato. Coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco lento. Nella versione rossa si aggiunge un po' di salsa di pomodoro, io invece lo preferisco bianco. regolate di sale e di pepe e infine aggiungete del prezzemolo tagliato finissimo.
E adesso godetevi questa esperienza sensoriale!

0 persone hanno commentato:

Posta un commento