domenica 18 agosto 2024

Gamberoni scottati e salicornia


Conoscete la salicornia? La chiamano anche asparago di mare; cresce in riva al mare o sugli scogli. E' stata una fortuna trovarla in pescheria e ne ho fatto subito scorta. E' ottima sia cruda in insalata, ricchissima com'è di sali minerali, sia sbollentata rapidamente e condita con olio e succo di limone. Oggi ve la propongo in tutta la sua semplicità abbinata a dei gamberoni che scotterò velocemente sulla piastra. Più semplice di così!
Ingredienti: gamberoni o mazzancolle freschissimi, salicornia, olio extravergine d'oliva, succo di limone.

Questa è la fantastica salicornia: dobbiamo eliminare le parti un po' più legnose.


La tuffiamo  per pochi secondi in acqua bollente per poi raffreddarla in acqua e ghiaccio. E' pronta. La condiamo con olio extravergine d'oliva e succo di limone. Nente sale perchè è già sapida di suo.


Adesso ripuliamo i gamberoni dalle teste (le tolgo semplicemente perchè le utilizzerò per un sughetto speciale); 



Passo i crostacei sulla griglia per un minuto da una parte e dall'altra, dopo di che li sistemo su un letto di salicornia condita. Fine: adesso gustate il sapore del mare!




 

3 commenti:

  1. Non conosco la salicornia, ma questo tuo piatto e molto invitante

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato la salicornia, ma mi fido di te...
    Questo piatto te lo invidio.... mi piace!

    RispondiElimina
  3. Questi gamberoni farebbero la felicità di mio marito!

    RispondiElimina