venerdì 27 gennaio 2023

Ditalini con "scramazzatura e ricotta"


Nella provincia di Ragusa la "scramazzatura" sono i broccoletti; molte ricette vedono protagonista questa verdura invernale e una di queste è appunto questa. Mia nonna Francesca a volte me la faceva trovare a pranzo al mio rientro da scuola e a dire la verità non la apprezzavo molto: si sa, ai bambini le verdure non è che piacciano tanto! Probabilmente anche perchè lei la faceva come minestra e io da piccola non amavo le "brodaglie". Da adulta invece adoro questa ricetta sia per la sua semplicità di realizzo, sia perchè ormai sono una appassionata delle verdure, dato che anche le coltivo nel mio orto. 
La mia versione non è una minestra ma un primo "asciutto" diciamo così.
Ingredienti (per 4 persone): 320 g di ditalini, un mazzo di broccoli, 500 g di ricotta, olio extravergine d'oliva, sale, uno spicchio d'aglio, pepe nero.


Tagliate a pezzetti la scramazzatura e sbollentatela per 5 minuti.

                                   

Tagliate a pezzetti più piccoli e fate rosolare in padella con uno spicchio d'aglio e olio extravergine. Salate e pepate (come si può vedere dalla foto io ho messo peperoncino al posto del pepe nero, perchè a mio marito non piace). Fate cuocere ancora fino a che diventerà quasi una crema.

                                       

Intanto con un cucchiaio lavorate la ricotta per ridurla a crema.


                                       

Cuocete la pasta, (io ho scelto i ditalini ma un formato adatto sono anche le reginette; mia nonna utilizzava gli spaghettini spezzettati); versatela nella padella con la verdura insieme alla ricotta e fate mantecare.


Se volete impiattarla in un modo simpatico, usate un coppapasta e decorate con un pezzetto di verdura che avrete tenuto da parte.












 

7 commenti:

  1. Deve essere molto buono ma non digerisco questo tipo di verdura e nessuna di questa gamma. Buona giornata bacioni.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franca, ottimo sughetto per la pasta, baci buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i broccoli, ottimo primo piatto!!!

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato una buona idea per un piatto di pasta veloce; l'abbinamento ricotta-broccoli mi piace molto. Il mio 'trucchetto' per farla mangiare a mio figlio (anche lui storce il naso ai broccoli) è di metterci tanto parmigiano!

    RispondiElimina