lunedì 15 febbraio 2021

Crema di ceci neri e gamberi per Light & Tasty

                                       

Bentornati nella nostra rubrica settimanale. oggi a dire il vero il tema si sposa poco con il periodo di Carnevale, perchè vi proponiamo zuppe, minestre e vellutate quindi piatti leggeri, salutari e nutrienti. Vi voglio proporre una zuppetta di ceci neri dell'Umbria che può essere anche gustata in versione fredda (l'ho provata d'estate e vi assicuro che ci guadagna pure).

Ho conosciuto questi legumi particolari ai tempi in cui si poteva viaggiare (purtroppo è già un anno che stiamo fermi): durante un  weekend in Umbria, acquistai una varietà di ceci neri della zona di Norcia. Mi piacquero molto e adesso li ho cercati in un negozio dove vendono prodotti di nicchia. Per non preparare la solita zuppa,  ho deciso di abbinare questi legumi con i gamberetti.



Ingredienti: 500 g di ceci neri, foglie d'alloro, 1 grossa patata, rosmarino, 300 g di gamberi sgusciati, olio extravergine d'oliva, sale, uno spicchio d'aglio, pepe nero.
Ho tenuto a bagno i ceci per 12 ore, li ho lessati in acqua e qualche foglia d'alloro per una buona ora. Li ho passati al passaverdure.


Questa è la cremina che ho ottenuto.


Intanto in una padella ho fatto rosolare una grossa patata tagliata a cubetti in olio extravergine d'oliva con un rametto di rosmarino. Ho aggiunto un pochino d'acqua per portare a cottura. aggiusto di sale e pepe. Con un mixer ho ridotto in crema la patate e aggiunto la crema di ceci per fare insaporire il tutto.


Dopo aver sgusciato i gamberi li ho fatti  saltare in padella velocemente con olio exttravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio.


Faccio una base di vellutata sul piatto, dispongo sopra i gamberi e completo con prezzemolo tritato e olio a crudo. Allora, vi piace? Fatemi sapere!


 Fate pure un salto dalle mie amiche:


7 commenti:

  1. Ceci e gamberi stanno benissimo e i ceci neri sono gustosissimi, ottima crema!!!

    RispondiElimina
  2. ceci neri e gamberi un mix che non ho mai provato... ma questo abbinamento mi ispira molto!!!

    RispondiElimina
  3. Che proposta gustosa!
    Avevo già mangiato i ceci nei acquistati in Puglia e devo dire sono molto saporiti.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Trovo l'abbinamento legumi-crostacei divino! E questi ceci neri devono essere davvero buoni

    RispondiElimina
  5. sono molto buoni, vero? un po' difficili da cuocere ma con i gamberi sono il top! Squisita la tua crema!

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non ho mai assaggiato i ceci neri, ma questa crema deve essere deliziosa ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Proposta molto intrigante... Da provare!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina