venerdì 3 aprile 2020

Bignè craquelin



In tempi di quarantena è difficile che la domenica arrivi sulle nostre tavole il vassoio dei pasticcini, a meno che la vostra pasticceria di fiducia faccia consegne a domicilio, e la cosa non è tanto probabile. E allora? Beh, ce li facciamo in casa e dato che non vogliamo essere minimalisti, li faremo con un tocco gourmet. Prepareremo i bignè craquelin. Non è per niente difficile, basta seguire passo passo le istruzioni.
Prepariamo prima di tutto il craquelin che ci servirà per decorare i bignè:  serviranno 80 g di zucchero, 80 g di farina 00, 60 g di burro.

                                      



Impastare velocemente gli ingredienti, quindi suddivideteli in 4 porzioni: ad ognuna aggiungerete un pizzico di coloranti per alimenti; potete utilizzare il craquelin anche al naturale se volete. Avvolgete gli impasti in carta da forno e mettete in frigo.
Ingredienti per la pasta choux: 185 g di acqua, 165 g di burro, 175 g di farina 00, 25 g di latte intero fresco, 270 g di uova intere, 1 pizzico di sale.
Mettete in una pentola l’acqua, il latte e il burro; quando starà per raggiungere l’ebollizione, versate in un sol colpo la farina, continuando a mescolare. Quando l’impasto sfrigolerà e tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola, toglietelo dal fuoco. Fate raffreddare un pochino e mettete l’impasto in planetaria (oppure va benissimo anche una frusta elettrica).Incorporate le uova poco a poco fino a quando l’impasto non le avrà ben assorbito. Mettete l’impasto in un sac à poche.



Formate su una placca da forno i bignè; un consiglio che si è rivelato risolutore per la buona riuscita dei bignè: non dovete imburrare assolutamente la teglia. Io ho usato una teglia microforata che è ancora più adatta.


Ora riprendete dal frigo il craquelin, appiattitelo con il mattarello sempre tra due fogli di carta da forno, in modo che non si attacchi; ritagliate dei dischetti della stessa grandezza dei bignè. Posizionate il dischetto sopra ogni bignè.


Infornare a 200° per i primi 10 minuti e proseguire a 180° per altri 15. Spegnere il forno e lasciare i bignè dentro lasciando il forno socchiuso in modo che possa fuoriuscire tutta l'umidità.



Eccoli pronti: perfettamente vuoti all'interno e con questa bella crosticina croccante e colorata all'esterno. Ora non vi resta che farcirli con la vostra crema preferita: pasticcera, panna, mascarpone, ..., tagliateli a metà, riempiteli e riposizionate la calottina sopra. Vi consiglio di farcirli poco prima di gustarli, perchè il craquelin teme l'umidità, quindi se sta troppo nel frigo perde la sua croccantezza.


E ricordiamoci che andrà tutto bene!







Related Posts:

  • Gelato settembrino alle pesche Con le ultime pesche ho realizzato un gelato niente male, fresco, leggero e rinfrescante: qui in Sicilia sembra ancora estate piena! Ingredienti: 500 ml di pesche frullate ( io ho utilizzato una volta le tabacchie… Read More
  • Treccine alle mele   Per una merenda sana, gustosa e molto semplice da realizzare: recupero di mele un po' raggrinzite, sbucciate, tagliate a pezzetti, zuccherate leggermente, irrorate di succo di limone, aromatizzate con buccia d'aranc… Read More
  • Torta Mia   Lo spunto per questa meravigliosa crostata l'ho trovato su un blog che seguo: cercavo un dolce per il mio compleanno, ma non un dolce qualsiasi, qualcosa che mi somigliasse nel carattere e non appena ho lett… Read More
  • I miei biscottini da the L'autunno e i suoi pomeriggi grigi mi ispirano la preparazione di biscotti, complice il fatto che li adoro, insieme ad una tazza di the, intanto che preparo le mie lezioni per l'indomani. Questi sono facilissimi e dal gust… Read More
  • Siculamente....cannoli   E' il simbolo della dolcezza siciliana: scorza dura e croccante ripiena di una dolcezza vellutata e ricca di opulenti profumi! Il concentrato di tutto ciò che la mia terra può offrire è in questo dolce! Partiam… Read More

10 commenti: