mercoledì 8 agosto 2018

Melanzane marinate alla menta e peperoncino


Vi piacciono le verdure e cercate un antipasto sfizioso? Con due ortaggi di stagione, peperoni e melanzane, e pochissimi altri ingredienti riuscirete a preparare un gustosissimo appetizer per una cena estiva.



E' una preparazione da fare anche con largo anticipo e da tenere nel frigo per ogni evenienza; le quantità le deciderete voi però vi ricordo che le melanzane si riducono parecchio perchè perdono tutta la loro acqua.

Sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime; salate e lasciatele in uno scolapasta a perdere tutta l'acqua di vegetazione. Quindi strizzatele per bene e mettetele in una ciotola con una parte d'acqua, una di succo di limone e una di aceto bianco. Vedrete che diventeranno molto chiare. Lasciatele in questa soluzione per mezza giornata.




Strizzatele di nuovo, tagliuzzatele ancora più finemente e mettetele in una ciotola e condite con olio extravergine d'oliva, peperoncino piccante secco o fresco, origano, mentuccia fresca e se vi piace un po' d'aglio. Fate insaporire, magari tenendo il tutto in frigo, per un paio d'ore.


Si possono servire su crostini di pane tostato, se si vuole, ma io le ho voluto presentare in versione finger food, realizzando con delle falde di peperone giallo delle barchette, sulle quali adagiare una cucchiaiata di melanzane.



Un'esplosione di gusto, tutto mediterraneo!

Related Posts:

  • Raja con cipollata   La razza è un pesce ritenuto povero, molto presente però nelle preparazioni tradizionali della mia Sicilia. In dialetto viene chiamata "raja" oppure "picara". Può essere cucinata impanata e fritta oppure in umido… Read More
  • Crostata rustica di zucchine e fiori   Con le zucchine, in questa stagione, si fa proprio di tutto! Sono protagoniste delle nostre tavole dal primo al dolce. Se poi avete un orto, come me, e la produzione è giornaliera, bisogna pure ingegnarsi per cons… Read More
  • Polpettine di seppie con cipolle e menta In Sicilia le seppie hanno un posto molto importante nella gastronomia; si cucinano in moltissimi modi: oggi io vi presento una versione che può essere utilizzata sia come antipasto sia come secondo. Per 4 person… Read More
  • Involtini di pesce spatola al pistacchio Un pesce povero che diventa ricca delizia: un classico della cucina siciliana! Fatevi sfilettare dal pescivendolo un pesce spatola: a seconda della sua dimensione potrete ricavare più o meno porzioni: calcolate che pe… Read More
  • Antipasti di Capodanno vegetariani  Ho voluto mettere insieme alcune preparazioni che ho pubblicato in precedenza per dare dei suggerimenti a chi dovesse preparare un cenone in cui siano invitate persone che non mangiano carne e pesce. Vi assicuro che … Read More

6 commenti:

  1. Adesso che le melanzane sono le regine dell'orto non mi resta che segnarmi questi passaggi e provare la tua ricetta :-) l'aspetto è davvero invitante!

    RispondiElimina
  2. Amo le melanzane ed accostate ai peperoni son divine.... segno subito questa sfiziosa ricettina

    https://nettaredimiele.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ma che ricetta interessante! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina