mercoledì 22 ottobre 2014

Fagottini di pasta fillo gorgonzola e pere


Un antipasto goloso per chi ama il gorgonzola, nel classico abbinamento con le pere e le noci: è facile e soprattutto veloce.


La quantità di pasta fillo dipende da quanti  fagottini dovete realizzare: io con una confezione ne ho preparati 8. Ho steso i fogli a due a due sovrapposti; li ho spennellato leggermente con acqua per non farli seccare e ho ritagliato dei quadrati.


All'interno ho adagiato una cucchiaiata di pere abate, tagliate a pezzetti, che avevo precedentemente fatto ammorbidire in un pentolino con qualche goccia di limone e un cucchiaio d'acqua. Metto sopra le pere un tocchetto di gorgonzola dolce.


Richiudo il fagottino prima da un lato;


poi continuo la chiusura ripiegando  i lembi sotto. Dispongo su una teglia rivestita di carta forno e passo in forno a 180° finchè sono dorati.


Caldi caldi, li dispongo sul piatto accompagnandoli con una bella fetta di pera, dei gherigli di noci e un altro pezzetto di formaggio. Da svenire!

3 commenti:

  1. Un piatto molto gustoso, mi piace moltissimo! E quella fetta di pera mi ha conquistata!
    Mi potresti dire dove trovi la pasta fillo?
    Buona serata, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao è un vero piacere conoscerti!
    Grazie della visita nel mio blog e x i tuoi bellissimi complimenti. Ricambio con grande affetto e da oggi ti seguo anch'io con entusiasmo!
    A presto e felice domenica!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla da provaremolto presto brava
    Ciao

    RispondiElimina