lunedì 20 ottobre 2014

A tutta zucca!


In questo periodo tutti propongono pietanze a forma o a base di zucca, spinti dall'imminenza di Halloween: io ho preparato un piatto delizioso in cui la zucca è protagonista con tutti i suoi elementi, non per questa follia di americanizzarsi a tutti i costi, ma semplicemente perchè è buona.


Come accompagnamento al mio piatto ho preparato un pane ai semi di zucca: ho impastato 100 g di lievito madre con 100 g di acqua e 100 g di farina 00 miscelata a 100 g di semola di grano duro, sale quanto basta e un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.


Alla fine dell'impasto ho aggiunto 50 g di semi di zucca.


Ho formato le pagnottelle e ho lasciato lievitare per 6 ore circa.


Ho tagliato a fette spesse mezzo cm la zucca.


Ho unto una teglia antiaderente con olio ho sistemato le fette insaporendo con sale, peperoncino, capperi, aglio tritato finemente, parmigiano grattugiato e scaglie di caciocavallo. Ho fatto due strati e infine ho irrorato generosamente di olio extravergine di oliva e una spruzzatina di aceto bianco.. Ho messo in forno per 30 minuti. Contemporaneamente ho fatto cuocere pure il pane.


Semplicemente deliziosa!



0 persone hanno commentato:

Posta un commento