venerdì 1 luglio 2022

Bavarese ai frutti rossi per una torta di compleanno


Un'idea per una torta decorata estiva? Vi propongo questa fresca bavarese con composta di frutti rossi all'interno e una decorazione facile, non troppo impegnativa e soprattutto adatta per il clima estivo: chi prepara torte decorate, sa che il rivestimento con pasta di zucchero non va molto d'accordo nè con il caldo nè con il freddo del frigo. Io ho trovato il giusto compromesso!
Ingredienti: un disco di pandispagna alto 2 cm oppure anche pasta biscotto, 250 g di panna (anche vegetale), 100 ml di latte, 250 g di yogurt bianco, 10 g di gelatina in fogli, 80 g di zucchero semolato, 100 g di composta di frutti rossi, 200 g di cioccolato plastico, coloranti.
Montate la panna con lo zucchero; fate sciogliere nel latte tiepido la gelatina fatta rinvenire in acqua e strizzata, unitela delicatamente allo yogurt e alla panna.

                                        

In uno stampo a cerniera mettete il disco di pandispagna, spalmatevi sopra la composta e infine la bavarese. Mettete in frigo per far rassodare.



Dopo un paio d'ore sformate la torta e procedete con le decorazioni che avrete già preparato prima.
Come le ho fatte: ho colorato una parte di cioccolato plastico (si può acquistare nei negozi specializzati o su internet) di rosa, ho steso con il mattarello e ho ritagliato la sagoma del viso aiutandomi con una immagine che avevo stampato prima, poi ho realizzato i fiorellini, la bocca e l'orecchino. Infine ho colorato di nero un altro pezzetto di cioccolato plastico e ho realizzato i capelli. L'idea non è mia ma ho preso spunto dal web. Il cioccolato plastico resiste bene all'umidità, oltre al fatto che come gusto è molto più buono della pasta di zucchero. Provatelo!

                                        






 

0 persone hanno commentato:

Posta un commento