venerdì 8 luglio 2022

Torta alla ricotta, arancia e glassa di pistacchio


Capita che a volte vi avanzi della ricotta e dello yogurt prossimo alla scadenza e non sapete cosa farci? Dopo avere assaggiato questa torta, non aspetterete più che vi avanzi qualcuno di questi ingredienti!

Ingredienti: 250 g di ricotta, 250 g di farina 00, 150 g di zucchero, 2 uova, il succo di 2 arance, scorza grattugiata di una arancia, 125 g di yogurt bianco, 100 g di olio di semi, 1 bustina di lievito in polvere. Per la glassa:  200 g di cioccolato bianco, un cucchiaio di pasta di pistacchio.

                                       

Mescolate tra loro tutti gli ingredienti "liquidi"; infine unite la farina setacciata e il lievito.   Mettete in uno stampo imburrato e infarinato e infornate a 180° per 40 minuti circa.   


E' normale che faccia questa crosticina abbronzata. Sformate il dolce e fate raffreddare.



Completate con una glassa semplice fatta da cioccolato bianco fatto sciogliere insieme ad un cucchiaio di pasta di pistacchio.

Se volete servirlo come dolce a fine pasto, potete accompagnarlo con ciuffetti di panna o crema di ricotta, con scorzette d'arancia e granella di pistacchi, per richiamare gli ingredienti della torta.

 

0 persone hanno commentato:

Posta un commento