mercoledì 21 giugno 2017

Gelato di albicocche

 

Oggi inizia l'estate e, con l'arrivo del caldo, cosa c'è di meglio di una bella coppa di gelato? Se poi riusciamo a prepararlo con ingredienti freschi e genuini, ancora meglio!


Ho raccolto un cestino di belle albicocche nel mio orto e voglio subito imprigionarne il profumo in un fresco gelato.


Pesate 300 g di albicocche denocciolate, aggiungete 100 g di zucchero e fatele ammorbidire sul fuoco leggero in modo da far evaporare la loro acqua (15 minuti possono bastare). Passatele al mixer.


In 100 ml di latte intero tiepido sciogliete 4 g di farina di semi di carrube e un cucchiaio di miele.


Mescolate il frullato di albicocche, il latte e 200 g di panna fresca. Passate in frigo e lasciate maturare una notte.


Versate il composto nella gelatiera e fate mantecare. Potete aggiungere, prima che finisca dei pezzettini di albicocca.


Mettete il gelato in una vaschetta e fate stabilizzare in freezer per un'ora.


Per la decorazione prendete le albicocche tagliate a metà e caramellatele con dello zucchero di canna: potete farlo in una padella antiaderente oppure, come ho fatto io, con il cannello.


Gustatevi la vostra bella coppa e...buona estate!

14 commenti:

  1. Bella ricetta, ma dove trovo la farina di semi di carrube? Si può sostituire con qualcos'altro? Buona estate ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In erboristeria dovresti trovarla. E' un addensante. Qualcuno usa l'agar agar ma io non saprei dirti le dosi. Buona estate anche a te!

      Elimina
  2. Questo gelato deve essere delizioso! Appena ho la giusta frutta, non esiterò a provare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le albicocche per me è la prima volta: è delizioso davvero!

      Elimina
  3. Che meraviglia, con le albicocche caramellate hai aggiunto golosità alla golosità. Prepararlo con i frutti delle tue piante poi non ha prezzo!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le albicocche e un fresco gelato ancor di più specie se le albicocche sono appena raccolte, una gran fortuna!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto venire voglia! In Sicilia ne mangiavo a cofanate :) ma qui la frutta costa davvero cara. Sogno di una casetta con un pezzetto di terra mio dove piantare qualche alberello e quello di alicocche non mancherebbe di sicuro! Appunto la ricetta. Un abbraccio e felice we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credere nei sogni fa bene! Io l'ho realizzato da 10 anni.

      Elimina
  6. Da rifare subito, molto goloso e invitante!!!!

    RispondiElimina
  7. davvero goloso e con le albicocche del giardino dei miei genitori sarà delizioso!

    RispondiElimina