martedì 8 aprile 2014

Gamberetti marinati all'arancia

 

Un antipasto dai sapori delicati e forti insieme: racchiude tutta la gamma dei profumi di Sicilia, di mare e di terra.


Come al solito, per un piatto superbo ci vogliono pochi ingredienti ma di eccellente qualità. Oggi ho avuto la fortuna di "imbattermi" al porto di Portopalo, in questi gamberi freschissimi e non ancora trattati con ammoniaca, usata per impedire loro di scurirsi. Li ho rapidamente puliti togliendo il carapace e il budellino nero.


Li ho coperti di succo d'arancia, quindi salati e aromatizzati con peperoncino. Li ho lasciati nella marinata per mezz'ora.


Li ho sgocciolati, posizionati su una bella fetta d'arancia, conditi con olio extravergine e timo accompagnandoli con pezzetti d'arancia pelata a vivo.

1 commento:

  1. quanto mi piace questa ricetta, penso proprio che la proverò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina