martedì 14 ottobre 2025

Torta di compleanno al cioccolato e caffè

Questa torta è stata realizzata per il compleanno di mio marito: lui ama moltissimo il cioccolato ed il caffè per cui non avevo dubbi sui gusti da abbinare.

Ingredienti per il pan di spagna al cacao: 6 uova, 150 g di farina 00, 120 g di amido di mais, 300 g di zucchero, 40 g di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito.

Ingredienti per la farcia: 250 g di mascarpone, 250 g di panna; per la bagna: caffè.

Ingredienti per la decorazione: 250 g di panna, 40 g di cacao amaro, 100 g di cioccolato fondente, granella di pistacchio, zuccherini.

Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno spumose; aggiungere le polveri setacciate e incorporate delicatamente. Infornate a 170° per 40/45 minuti. Sfornate e fate raffreddare.                  

                                        

Tagliate a fette regolari.


Sistemate le fette sul fondo di una tortiera e bagnatele con il caffè zuccherato secondo i vostri gusti.


Per la crema incorporate il mascarpone alla panna montata e farcite gli strati della torta aggiungendo se volete anche delle scagliette di cioccolato. Alla parte di panna destinata alla copertura, aggiungete il cacao ed utilizzatela per ricoprire la torta.



Sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente (potete aggiungere qualche cucchiaino di latte) e con quest'ultimo realizzate le decorazioni che più vi piacciono. 
 

giovedì 2 ottobre 2025

Sbriciolata alle mele cotogne

Una profumatissima sbriciolata di stagione? La preparerò con un frutto poco utilizzato ma che io trovo fantastico: la mela cotogna.

Ingredienti per l’impasto della sbriciolata: 250 g farina 00, 100 g zucchero semolato, 1 uovo, 120 g  burro, vaniglia, sale, 1 cucchiaiop di cannella, 1 cucchiaino di lievito. Impastare velocemente con le mani ottenendo delle briciole grossolane. Sistemare metà dell’impasto sul fondo di una tortiera compattando con le mani.

                                       

Per il ripieno: 1 kg di mele cotogne già cotte e pulite, 300 g di zucchero semolato, scorza di limone grattugiata, cannella.

Metà delle cotogne andranno passate al mixer e condite con metà dello zucchero e la scorza di limone con la cannella: questa crema sarà la base della nostra farcia. 



                                        

L'altra metà la ridurremo in piccoli pezzetti che condiremo con il restante zucchero. Mi piace che all'interno di una crostata ci siano le diverse consistenze.


Ricopriremo  con le briciole di frolla e inforneremo a 180° per 30 minuti.

                                       

Che ne dite?