Attingendo alle ricette povere della tradizione siciliana, vi voglio proporre oggi un piatto di mare che utilizza la razza e la salicornia o asparago di mare, una pianta carnosa che cresce lungo i litorali marini. Ogni volta che la trovo in pescheria, la compro perchè è molto versatile e particolarmente gustosa.
Ingredienti per la razza in agrodolce: 1 kg di razza già pulita e tagliata in pezzi, una grossa cipolla rossa, un cucchiaio di miele, aceto, sale, olio extravergine d'oliva, olio di semi di arachide, semola di grano per infarinare, salicornia.
Prendete i rametti più teneri della salicornia, sbollentateli per 2 minuti in acqua bollente, tuffateli in acqua ghiacciata, scolate e asciugate su carta da cucina.

Fate rosolare la cipolla con olio extravergine d'oliva e quando sarà morbida, sfumate con due cucchiai d'aceto e un cucchiaio di miele.
Intanto in un'altra padella friggete i pezzi di razza infarinati nella semola in olio di semi di arachide. Quando saranno dorati, fate asciugare dall'olio in eccesso su carta assorbente.
0 persone hanno commentato:
Posta un commento