mercoledì 3 gennaio 2024

Torta del riciclo con albumi avanzati

                                      

Cosa ci è avanzato da tutte le preparazioni festive?  Nel mio frigo, dato che mi sono dilettata quest'anno con i panettoni, ci sono tantissimi albumi, per cui il mio riciclo sarà dedicato proprio ad essi; certo, direte voi, ancora dolci? Ma si dai, questo è adattissimo per la colazione, molto leggero e soffice come una nuvola!
L'angel cake è una torta americana che ha la caratteristica di essere preparata con soli albumi; è una favola di sofficità e leggerezza, proprio per questo mi piace chiamarla con il nome all'italiana. E' un'ottima soluzione proprio quando abbiamo molti albumi da smaltire.
Ecco la lista dei pochi ingredienti necessari: 500 g di albumi, 320 g di zucchero, 200 g di farina 00, 8 g di cremor tartaro, un pizzico di sale, un cucchiaio di scorzette d'arancia candita frullata, scorza d'arancia fresca grattugiata, vaniglia.


Montare in planetaria o con le fruste gli albumi con il pizzico di sale; quando saranno a neve ferma, aggiungere il cremor tartaro. Aggiungete piano piano lo zucchero; setacciate la farina e aggiungetela gradatamente all'impasto; unite anche il composto d'arancia e la vaniglia.





Versate il composto in uno stampo: l'ideale sarebbe lo stampo da chiffon non imburrato; io, siccome volevo imprimere alla torta questa forma particolare, ho utilizzato uno stampo in silicone e il risultato è stato comunque ottimo.
Infornare a 180° per 40/50 minuti; fare la prova stecchino e far raffreddare.


Sofficissima! Si scioglie in bocca!


 




1 commento: