giovedì 18 gennaio 2024

Cuor di cioccolato al profumo di violette

                                      

                                     

Stamattina, osservando le mie aiuole, vedo tante timide violette far capolino: sono piccolissime, ma il loro profumo si spande nell'aria: verrebbe quasi voglia di mangiarle... quasi quasi...
Dato che domani è l'onomastico del mio maritino, preparerò un dolcetto romantico. 
Ingredienti: (per la crema bianca)1 l di latte, 200 g di zucchero, 100 g di amido, una bustina di vanillina e una buccia di limone, 100 g di cioccolato modicano, cannella. 




Mescolo gli ingredienti; metto sul fuoco e faccio addensare; quando la crema è densa, la verso negli stampini riempendoli  per tre quarti; lascio nel pentolino un terzo della crema ottenuta.



Prendo un bel pezzo (100 g) di cioccolato modicano fatto in casa che mi ha regalato un'amica, lo faccio a pezzi e lo faccio sciogliere sul fuoco nella crema. Aggiungo della cannella.


Ora verso questa delizia al centro di ogni stampino: andrà a sistemarsi da sola al centro del mio budino. Faccio raffreddare e passo in frigo.


Monto un albume e vi bagno le violette che ho raccolto. 


Quindi le passo nello zucchero semolato e le lascio asciugare.




Ecco qua: meraviglia per gli occhi e per il palato!


E' già quasi finito: buon onomastico a tutti i Mario!



5 commenti:

  1. Ma che splendide violette!!! Da noi non ci sono ancora! Danno un tocco di colore al tuo dessert già stupendo!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! E sicuramente golosissimo...Complimenti.

    RispondiElimina