lunedì 19 settembre 2022

Composta di mele cotogne

                                       

                                       

Argomento del giorno: le composte! Io le adoro perchè mi piacciono moltissimo in abbinamento ai formaggi; vi voglio suggerire una composta di mele cotogne (dato che è il periodo, le ritrovate in tante mie ricette, anche perchè le amo) da accostare a dei meravigliosi formaggi stagionati siciliani: vi consiglio il Ragusano DOP, il Piacentinu ennese, la Tuma persa. Provate: da leccarsi baffi e coltello!


Eccole le mie cotogne: appena raccolte! Tolgo con una spugnetta la peluria che le ricopre.


Le metto in una pentola e le ricopro di acqua: faccio bollire fino a quando, con una forchetta, le sentirò morbide.


Le sbuccio, tolgo il torsolo e le taglio a pezzi.


Passo la polpa con un passaverdura. Peso il composto e aggiungo zucchero per metà del suo peso e il succo di un limone.


Metto in una pentola sul fuoco e faccio cuocere per 15 minuti dal primo bollore.


Sistemo la composta nei barattoli, tappo bene e capovolgo per ottenere il sottovuoto.


Un antipasto divino!



8 commenti:

  1. Deliziosa, ottima per accompagnare i formaggi, ma io la vedo benissimo anche in una crostata o in un fagottino di sfoglia.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. A trovarle da noi le cotogne, le adoro!!!

    RispondiElimina
  3. Che voglia di assaggiare con tutti quei vostri buonissimi formaggi!

    RispondiElimina
  4. Che bontà! Sai che non l'ho mai provata con i formaggi? Devo rimediare, me ne hai fatto venire la voglia :) Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. A me piace tantissimo nelle crostate!

    RispondiElimina
  6. che profumo!! mi sembra di sentirlo fino a qui! peccato che le mele cotogne siano difficili da trovare qui!

    RispondiElimina
  7. mia nonna ne faceva tantissima... poi la usavamo sotto le feste natalizie nei dolcetti abruzzesi! deliziosa

    RispondiElimina
  8. Adoro le composte! Segno la tua ricetta e aspetto le mele cotogne del mio albero per provarla!

    RispondiElimina