sabato 18 giugno 2022

Insalata di polpo e arance


Questa insalata di polpo e arance può essere servita come sfizioso antipasto o anche come secondo. E' molto semplice da preparare e sarà sicuramente molto gradita a tutti. Adesso che la stagione è più calda abbiamo voglia di piatti freschi e gli agrumi ci aiutano a raggiungere l'obiettivo: l'importante che utilizziate un polpo freschissimo! 
Ingredienti: un polpo del peso di 1 kg circa, 3 arance, olio extravergine d'oliva, aglio, prezzemolo, sale, peperoncino fresco.



Pulite il polpo, lavatelo e ponetelo in una pentola senza aggiungere acqua, aggiungete una foglia d'alloro, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento. Rigiratelo di tanto in tanto in modo che non si attacchi: il polpo rilascerà la sua acqua e cuocerà con il vapore. Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione del polpo. Verificate con la forchetta.


Quando sarà cotto, tiratelo fuori dalla pentola e tagliatelo a pezzetti. Lasciate raffreddare.


Condite con olio extravergine d'oliva, aglio, prezzemolo, peperoncino. Aggiungete quindi gli agrumi sbucciati e tagliati a vivo. Regolate eventualmente di sale. Decorate con qualche peperoncino fresco.

                                       


Buon appetito!


2 commenti:

  1. IL sapore degli agrumi con i molluschi mi intriga moltissimo! Col polpo non l'ho mai provato...ti farò sapere!
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  2. Mai fatto il polpo con le arance, da provare.

    RispondiElimina