martedì 6 aprile 2021

Baccalà mantecato su crema di ceci


Dopo le festività torniamo a ricette un po' più leggere ma nel contempo sempre piene di gusto: mi piace molto abbinare pesce e legumi, sento che comunque lo si faccia, il risultato è sempre sorprendente. Oggi vi propogo il baccalà insieme ai ceci: seguitemi passo passo.
Ingredienti: 600 g di baccalà, olio extravergine d'oliva, una patata, un bicchiere di latte, 180 g di ricotta vaccina, 400 g di ceci già lessati, peperoncino.

                                      

 Mettete in un tegame il baccalà precedentemente dissalato insieme alla patata tagliata a piccoli cubetti e un bicchiere di latte. Fate cuocere fino a quando le patate saranno sfaldate.

                                      

Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema che andrete a mantecare con abbondante olio extravergine d'oliva.



Aggiungete quindi la ricotta continuando a mescolare fino ad ottenere una bella crema. Se vi piace potete aggiungere del prezzemolo tritato finissimo. Intanto preparate la crema di ceci frullando i ceci lessati con un po' della loro acqua e un filo di olio extravergine d'oliva.


Con la crema di ceci fate una base nel piatto prima di adagiarvi sopra delle quenelles di baccalà.



Una spolveratina di peperoncino, un altro filo d'olio, se vi va, e un ciuffetto di prezzemolo. Il vostro piatto è pronto: che ne dite?












 

7 commenti:

  1. Confesso di non aver mai assaggiato questo famoso baccalà mantecato. Si presenta proprio bene

    RispondiElimina
  2. Amo sia il baccalà che i ceci, amo tutto di questo piatto.

    RispondiElimina
  3. Deve essere delizioso il baccalà cucinato così e la crema di ceci mi ispira tantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. MI piace molto il baccalà mantecato, da provare con i ceci, grazie!!!

    RispondiElimina