sabato 12 ottobre 2019

Crostata mele cotogne e cioccolato


Lo spunto per questa meravigliosa crostata l'ho trovato su un blog che seguo: cercavo un dolce per il mio compleanno, ma non un dolce qualsiasi, qualcosa che mi somigliasse nel carattere e non appena ho letto la ricetta, mi sono detta:- Questa sarà la mia torta! Grazie ad Ada di http://www.sicilianicreativiincucina.it/


Mi sono concessa delle variazioni ma il risultato è stato fantastico. Ho preparato una pasta frolla al cioccolato con 200 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 2 tuorli, un cucchiaio di cacao amaro.


L'ho messa in frigo per due ore prima di stenderla e foderare la tortiera. Ho fatto cuocere per 20 minuti a 180°.


Ho preso 3 belle mele cotogne dal mio albero, le ho sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzetti.


Le ho messe in un pentolino aggiungendo 3 cucchiai di zucchero, un bicchiere di passito di Pantelleria e mezzo bicchiere d'acqua, un pezzo di cannella, due chiodi di garofano e una scorzetta di limone. Ho fatto cuocere fin quando il liquido è evaporato.


Ecco il risultato: faccio raffreddare.


Prendo quindi la mia base di frolla che intanto si è raffreddata.


Vi distribuisco sopra della confettura di cotogne che ho preparato in questi giorni.


Adagio sopra le mele cotogne che prima ho fatto cuocere.


Ricopro con una bella ganache che ho preparato facendo fondere 250 g di cioccolato fondente con 250 ml di panna e 10 g di burro.


Metto in frigo un paio d'ore e poi la gusto con un bel ciuffo di panna montata: meravigliosa!

17 commenti:

  1. Buon compleanno Franca, ottima scelta per la torta!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri ^_^
    Che bontà questa crostata, mi fa venire l'acquolina.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Adoro le mele cotogne, ottimo dolce!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa questa crostata!!! La mela cotogna piace tantissimo alla mia mamma...io ci credi che non l'ho mai assaggiata?!?
    In ogni caso...tanti auguri di buon compleanno...il mio è domani :-D

    RispondiElimina
  5. Buon compleanno Franca!!! Non potevi fare una scelta migliore...

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri e scelta molto golosa per la torta, poi con le mele cotogne del tuo albero un valore aggiunto non da poco!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. che bonta'..non ho le tue ottime mele ma una confettura,magari ci provo
    anche se sono certa non sara' buona come questa!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con una varietà di mele acidule, puoi ottenere un ottimo risultato!

      Elimina