sabato 11 maggio 2019

Zuccotto al caffè per la mia mamma


Questo zuccotto è dedicato alla mia mamma e l'ho preparato per il suo compleanno; potete prepararlo per la vostra, nel giorno della festa di tutte le mamme. Il gusto rimanda alla mente quello del tiramisù, quindi dovrebbe risultare gradita un po' a tutti.
Prepariamo un biscuit al caffè con questi ingredienti:  4 uova, 80 g di zucchero, 60 g di farina, 50 g di olio di semi, 30 g di polvere di caffè macinata finemente, sale q.b., un cucchiaino di lievito.









Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e il caffè setacciati, da ultimo aggiungere gli albumi montati a neve ; mettere su una placca da forno, infornare a 180° per 7/8 minuti.


Per la crema: 5 tuorli, 150 g di zucchero, 75 g di acqua, 500 g di mascarpone, 250 g di panna, 12 g di gelatina in fogli, un cucchiaio di brandy.
La crema al mascarpone sarà pastorizzata per la sicurezza alimentare: vi spiego il procedimento.
Mettete in un pentolino acqua e zucchero e fate bollire. Lo sciroppo deve raggiungere la temperatura di 121°: se avete il termometro bene, altrimenti regolatevi ad occhio; quando comincerete a vedere delle bollicine schizzare, ci siamo. Mettete in planetaria o in una ciotola i tuorli e montateli versando a filo lo sciroppo caldo e un cucchiaio di brandy. Quando saranno belli spumosi, aggiungete il mascarpone. Montate la panna tranne 50 ml che farete scaldare in un pentolino e dove farete sciogliere la gelatina ammollata prededentemente. Unite al composto prima la panna con la gelatina e poi quella montata.


Eccola pronta per la farcitura: la gelatina aiuterà il composto ad essere più stabile dato che lo zuccotto è un po' altino.


Foderate lo stampo da zuccotto con la pellicola per poterlo sformare più facilmente. mettete uno strato di biscuit inzuppato leggermente con delcaffè amaro.




Procedete a strati alternando biscuit e crema che sistemerete con un sacàpoche. Mettete lo zuccotto in frigo almeno per una notte.


Sformate su un piatto e decorate la superficie con 500 ml di panna montata che io ho voluto colorare con una puntina di colorante alimentare giallo. Ho anche dato una spolveratina di polvere d'arancia che amo tantissimo.



Per la decorazione ho utilizzato dei cuori realizzati con cioccolato fondente fuso così come il numero.
Auguri a tutte le mamme!

Related Posts:

  • Fragole nel cedro Vi ho già parlato del cedro, "pirettu" in dialetto ibleo: dato che il mio albero è particolarmente generoso, oggi lo voglio utilizzare come contenitore aromatico per le mie fragole. Le fragole biolog… Read More
  • 'Mpanatigghi di Modica Questi dolci sono tipici  di Modica e , devo essere sincera, solo in questa meravigliosa città si possono gustare nella loro squisitezza. Il loro nome è di derivazione spagnola ("empanadas") e l'abbinamento insolito… Read More
  • Dessert alla chia L'idea di questo dessert è nata grazie ad una blogger che seguo e che mi incuriosisce con le sue sperimentazioni; pur non essendo vegana, spesso mi piace provare qualcosa di "diverso", quindi ringrazio Consuelo del blog … Read More
  • Gelo alla cannella Insieme al biancomangiare, al gelo di limone e a quello di anguria, è un dolce tipico della tradizione siciliana. Gli ingredienti sono semplicissimi da reperire e la preparazione lo è altrettanto: 1 l di acqua, un… Read More
  • Sbriciolata al cocco e albicocche   L'estate ci regala tanti frutti deliziosi che diventano spesso protagonisti di confetture e preparazioni varie. Oggi utilizzerò le albicocche per una sbriciolata davvero particolare nell'abbinamento con il cocco. … Read More

12 commenti: