sabato 11 maggio 2019

Zuccotto al caffè per la mia mamma


Questo zuccotto è dedicato alla mia mamma e l'ho preparato per il suo compleanno; potete prepararlo per la vostra, nel giorno della festa di tutte le mamme. Il gusto rimanda alla mente quello del tiramisù, quindi dovrebbe risultare gradita un po' a tutti.
Prepariamo un biscuit al caffè con questi ingredienti:  4 uova, 80 g di zucchero, 60 g di farina, 50 g di olio di semi, 30 g di polvere di caffè macinata finemente, sale q.b., un cucchiaino di lievito.









Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e il caffè setacciati, da ultimo aggiungere gli albumi montati a neve ; mettere su una placca da forno, infornare a 180° per 7/8 minuti.


Per la crema: 5 tuorli, 150 g di zucchero, 75 g di acqua, 500 g di mascarpone, 250 g di panna, 12 g di gelatina in fogli, un cucchiaio di brandy.
La crema al mascarpone sarà pastorizzata per la sicurezza alimentare: vi spiego il procedimento.
Mettete in un pentolino acqua e zucchero e fate bollire. Lo sciroppo deve raggiungere la temperatura di 121°: se avete il termometro bene, altrimenti regolatevi ad occhio; quando comincerete a vedere delle bollicine schizzare, ci siamo. Mettete in planetaria o in una ciotola i tuorli e montateli versando a filo lo sciroppo caldo e un cucchiaio di brandy. Quando saranno belli spumosi, aggiungete il mascarpone. Montate la panna tranne 50 ml che farete scaldare in un pentolino e dove farete sciogliere la gelatina ammollata prededentemente. Unite al composto prima la panna con la gelatina e poi quella montata.


Eccola pronta per la farcitura: la gelatina aiuterà il composto ad essere più stabile dato che lo zuccotto è un po' altino.


Foderate lo stampo da zuccotto con la pellicola per poterlo sformare più facilmente. mettete uno strato di biscuit inzuppato leggermente con delcaffè amaro.




Procedete a strati alternando biscuit e crema che sistemerete con un sacàpoche. Mettete lo zuccotto in frigo almeno per una notte.


Sformate su un piatto e decorate la superficie con 500 ml di panna montata che io ho voluto colorare con una puntina di colorante alimentare giallo. Ho anche dato una spolveratina di polvere d'arancia che amo tantissimo.



Per la decorazione ho utilizzato dei cuori realizzati con cioccolato fondente fuso così come il numero.
Auguri a tutte le mamme!

Related Posts:

  • Lingue di suocera al cedroNon so dirvi l'origine di questo nome: a dire il vero, considerata la loro squisitezza, deduco che chi li ha chiamati così avrà avuto una suocera deliziosa! Questi biscottini di frolla friabilissima, sono ripieni di una speci… Read More
  • Cheesecake ai frutti rossi e alchechengiAnche se è inverno, una cheesecake fa sempre festa, specialmente se a renderla più invitante sono le fragole e un frutto particolare che amo moltissimo: l'alchechengi. Ne ho diverse piante nell'orto, seminate per curiosità, c… Read More
  • Biscotti siciliani al latte                                       Questi biscotti sono tipici del ragusano e una volta, quando si preparava tutto in cas… Read More
  • Crostata dell'amore al cocco, pistacchio e arancia Questa crostata fantastica l'ho realizzata per la cena di San Silvestro: mi è piaciuta moltissimo, per cui ho deciso di riproporla per la festa di San Valentino. E' un misto di dolcezza, aromaticità, croccantezza… Read More
  • Torta "S. Valentino" ... intollerante Questa torta è dedicata a tutti gli amori della nostra vita "intolleranti" ... al glutine! Per la base della torta: montate due tuorli con 150 g di zucchero e gli albumi a neve. Aggiungete ai tuorli 200 g di … Read More

12 commenti: