mercoledì 7 ottobre 2015

Strudel di cotogne, fichi e bacche di goji


Un dolce delizioso nato dall'esigenza di utilizzare le mele cotogne del mio albero: posso dire che l'esperimento è pienamente riuscito e ve ne voglio far partecipi.


Fate lessare delle mele cotogne (circa 1,500 g); privatele della buccia, del torsolo e di eventuali macchioline (dato che sono bio, può capitare). Per lo strudel, al netto, ci serviranno 700 g di cotogne pulite.


Intanto prepariamo l'impasto della pasta-strudel che dovrà riposare. Io l'ho imparata in Tirolo e utilizzo sempre questa ricetta: 200 g di farina 00,1 uovo, 1 cucchiaio di olio, sale, 60/80 g di acqua.


Mescolare gli ingredienti e l'acqua necessaria per ottenere una consistenza media, poi lavorate molto bene la pasta fino a quando diventerà elastica e lucida. fate quindi riposare per almeno mezz'ora, a temperatura ambiente, coprendola con una ciotola o con la pellicola.


Per il ripieno: tagliate a piccoli pezzetti le cotogne, unite quindi 50 g di bacche di goji e 50 g di uvetta che avrete fatto rinvenire in un bicchiere d'acqua; aggiungete un bel cucchiaio di cannella e 50 g di pinoli. Mescolate bene il tutto.


Stendete la pasta in una sfoglia sottile sopra un canovaccio; in un primo tempo lo farete con il mattarello, dopo, mettendo le mani sotto la sfoglia, la tirerete delicatamente allargandola in un rettangolo.


Spalmate sulla sfoglia 250 g di confettura di fichi (ecco perchè non ho utilizzato zucchero).


Sistemate il ripieno sulla sfoglia in modo regolare quindi aiutandovi con il canovaccio, arrotolatela.


Chiudete bene le estremità e sistemate lo strudel su una teglia rivestita di carta da forno.


Potete decorare la superficie con dei ritagli di pasta. Spalmate lo strudel con 50 g di burro che avrete prima sciolto. Infornate a 180° per 40 minuti. Completate con una spolverata di zucchero a velo.


Deliziatevi!












2 commenti:

  1. E' davvero bellissimo, perfetto e goloso! Non so cos'altro aggiungere se non che vorrei tanto poter allungare una mano e fare l'assaggio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carina come sempre! Sto sperimentando ricette con le mele cotogne fresche (intendo non in composte e confetture); mi piacerebbe anche poterle utilizzare in qualche piatto salato: conosci qualche ricetta? Ciao

      Elimina