giovedì 30 luglio 2015

Danubio salato ai 3 gusti


 Questa preparazione è ideale per una cena all'aperto, per un picnic, per uno spuntino in spiaggia...... la morbidezza dell'impasto e la bontà dei ripieni che vorrete scegliere la rendono gradita a grandi e piccoli.


Cominciamo dall'impasto:  500 g di farina forte, 60 ml di olio extra-vergine, 25 g di lievito di birra, 250 ml di latte, sale. Impastate nella planetaria e lasciate lievitare per un'ora l'impasto.


Riprendete l'impasto e suddividetelo in pezzi dello stesso peso . io ho ricavato 9 porzioni uguali.

                   




                                      

Appiattite leggermente con le mani una porzione di pasta e farcite con quello che vi piace: io ho preparato delle zucchine saltate, del pomodoro fresco, del prosciutto cotto e ho abbinato questi ingredienti a dei formaggi morbidi (provola, asiago, mozzarella). Richiudete la porzione di pasta, sigillandola molto bene, datele la forma di una pallina e sistematela in una teglia.


Ecco il mio danubio pronto per la seconda lievitazione. ho spennellato la superficie di olio e ho decorato con semi di papavero. faccio lievitare per un'altra ora.


Eccolo pronto da mettere in forno: 30 minuti a 180°. Mi dispiace non aver potuto fotografarlo appena sfornato perchè è scomparso quasi subito!























1 commento:

  1. Questa è una di quelle ricette che ho in mente da tempo di fare e che non riesco mai a mettere in pratica..il tuo ha un aspetto davvero goloso :-P
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina