giovedì 27 novembre 2025

Cavolo rosso con mele: un colorato contorno invernale

Questa ricetta è tipica dei paesi del Nord, ma siccome da quando l'ho assaggiata me ne sono letteralmente innamorata, la voglio proporre a voi come delizioso contorno; per il suo colore molto adatta anche ai pranzi delle festività.

Ingredienti: mezzo cavolo rosso, 1 mela, olio extravergine d'oliva, mezza cipolla, vino rosso, un cucchiaio di miele, sale e pepe.

Affettare sottilmente il cavolo con la cipolla e la mela e fare rosolare in una pentola con l'olio extravergine d'oliva. Mettere il coperchio così il cavolo si ammorbidirà. Regolate di sale e di pepe.



Quando sarà morbido versate mezzo bicchiere di un buon vino rosso (io ho scelto il Sirah) e il cucchiaio di miele. Fate sfumare.



 Molto adatto per accompagnare carni rosse.

lunedì 17 novembre 2025

Crostata pere e cioccolato


Pere e cioccolato: connubio che vince, anche sotto forma di crostata!
Ingedienti per la frolla: 300 g di farina 00, 150 g di zucchero a velo, 150 g di burro, scorza di limone grattugiata, 2 uova
Per il ripieno: 500 g di pere sbucciate, un bicchiere di Marsala, 50 g di zucchero, scorza di limone, cannella, marmellata d'arancia.
Per la copertura: 300 g di cioccolato fondente, 150 g di panna liquida.


Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti (tranne mezza che vi servirà da decorazione), mettetele in un pentolino con lo zucchero, il marsala, lacannella e la scorza di limone. Fate cuocere fino a quando il vino sarà evaporato.



Impastate la frolla, fate riposare in frigo per un'ora, stendetela e rivestite una teglia da crostata. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 180° per 20 minuti.


Sfornate e fate raffreddare; stendete un velo di marmellata d'arancia sul fondo; versate poi le pere livellandole bene e fate raffreddare ancora un po' in frigo.

                                                 

Intanto preparate la ganache versando la panna calda sul cioccolato finemente tritato; emulsionate bene anche aiutandovi con un mixer. Versate la glassa sulla crostata e rimettete in frigo. 


Io ho decorato con la mezza pera lasciata intera e con della polvere d'arancia. Adesso godetevi una fetta con una calda tazza di te'.