A chi come me ama i risotti, propongo questa ricetta a metà strada tra l'inverno della zucca e la primavera dei fiori di rosmarino: un mix di colori e profumi che vi sorprenderà!
Ingredienti: 320 g di riso Carnaroli, 200 g di zucca, 1 porro, 50 g di semi di zucca, 50 g di burro per mantecare, brodo vegetale, uno spicchio di aglio, olio extravergine d'oliva, fiori di rosmarino, sale e pepe.
Fate soffriggere in padella la zucca tagliata a dadini con l'olio, il porro o in alternativa un cipollotto tagliato finemente e uno spicchio d'aglio; aggiungete un rametto piccolo di rosmarino (che poi toglieremo).
Unite il riso, fatelo tostare qualche minuto e bagnate con il brodo vegetale.
Intanto che il riso cuoce, fate tostare in padella i semi di zucca che daranno la nota croccante al piatto.
Dai rametti di rosmarino fiorito, staccate delicatamente i piccoli fiori.
Togliete dal fuoco il riso, mantecate con una noce di burro, servitelo cospargendovi sopra i semi tostati e i fiori di rosmarino. Un'ondata di profumo vi inonderà. Buon appetito!
Ciao Franca, delizioso questo risottino! Un abbraccio :)
RispondiElimina