mercoledì 4 settembre 2024

Pappardelle alla salicornia

Vi ho già partlato della salicornia in un post precedente, di quanto la sua scoperta gustativa sia stata per me sorprendente: sempre nella più completa semplicità oggi ve la voglio proporre in un primo leggero e comunque molto saporito.

Ingredienti: pappardelle 320 g (per 4 persone), 300 g di salicornia già pulita, crostacei a piacere (anche solo teste o carapaci) per il condimento, aglio, peperoncino, olio extravergine d'oliva.



Ripulite la salicornia dalle parti più coriacee; sbollentatela per un minuto in acqua bollente e poi passatela subito in acqua ghiacciata.

                                        

Il sughetto per la pasta potete farlo con il pesce o con i crostacei che volete voi; io ho utilizzato le teste e i carapaci di gamberoni e cicale che ho preparato come antipasto. Non buttiamo mai nulla! Fate rosolare con aglio, olio e gli aromi che vi piacciono, quindi filtrate il sughetto che si ottiene.





In una padella rosolate dell'aglio con olio extravergine d'oliva e un peperoncino fresco, aggiungete la salicornia e il sughetto che avevate preparato prima; saltate dentro le pappardelle al dente e mantecate l tutto. Non mi resta che dirvi: buon appetito!



 



1 commento: