lunedì 23 marzo 2020

Maccheroncini carote e limone



Con tutto quello che ci succede attorno, quasi non vien voglia di cucinare; dopo le prime settimane di sperimentazioni, ora sembra tutto inutile. Non riuscire a condividere un piatto o un dolce che prepari, con la tua famiglia o con gli amici, comincia a pesare. Comunque per tender fede all'impegno preso con le amiche di Light & Tasty, oggi vi parlerò di un primo velocissimo, di quelli salva-pranzo, che nello stesso tempo amo molto per la freschezza dei sapori. Gli ingredienti sono pochissimi: la pasta del formato che più vi piace, carote, erba cipollina, un limone, olio extravergine d'oliva: quindi leggero al punto giusto!



Non indicherò neanche la quantità dei pochissimi ingredienti, perchè potete fare ad occhio, senza problemi. Mentre fate bollire l'acqua per la pasta, fate rosolare in padella l'olio e le carote tagliate a julienne; aromatizzate con erba cipollina, aggiustate di sale e se vi piace del pepe nero.



Fate saltare la pasta in padella con le carote e alla fine completate con scorza di limone a filetti. E' ottima anche nella versione fredda.

Ed ecco le ricette del team:

Flavia: Plumcake di carote, mele e cocco
Milena: Involtini di carote in sfoglia di riso con salsa agrodolce https://dolciepasticci.blogspot.com/2020/03/involtini-di-carote-in-sfoglia-di-riso.html

19 commenti:

  1. ottimo per me...e ,,,,continua a sfornare nuove idee abbiamo bisogno
    di non pensare e te lo dice una che proprio avrebbe bisogno senza questo maledetto virus di fare cose ben piu' importanti..ma non si puo' e mi sfogo cosi'!!
    Forza un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la tua proposta, veloce e originale, proprio quello che ci vuole in questo periodo dove la voglia di cucinare non è molta. Piatti semplici, ma appetitosi. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Un piatto semplice eppure molto gustoso!
    Bravissima, un'ottima proposta ^_^
    Un bacio e teniamo duro, riabbracceremo presto i nostri cari <3

    RispondiElimina
  4. Semplice salutare e senza dosi...proprio quello che piace a me! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Franca ti capisco perfettamente. Dopo tutti questi giorni, la separazione dai nostri famigliari e amici inizia a pesare, ma dobbiamo tenere duro. Credo che sarà ancora lunga purtroppo... In questi momenti, un piatto delizioso, fresco e semplice come il tuo è perfetto! Conforta il corpo e lo spirito!
    Baci e serena settimana,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, speriamo di raccontare un giorno con leggerezza i momenti bui passati!

      Elimina
  6. Hai ragione che sembra strano non poter condividere con i nostri cari tutto quello che prepariamo, e pure dobbiamo mangiare per poter andare avanti, dobbiamo dare le sostanze necessarie al nostro corpo affinché non indebolisca ed essere preso da questo virus nella debolezza. Si spera finisca presto. Il tuo piatto nella sua semplicità, non manca di gusto !

    RispondiElimina
  7. Ottimo suggerimento... facile e veloce!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Sì proprio veloce e gustoso, adatto agli umori del periodo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Franca, complimenti per la realizzazione e l'abbinamento degli ingredienti.
    Ti seguo con piacere.
    Ciao Marco.

    RispondiElimina