martedì 5 settembre 2017

Dall'antipasto al dolce: sua maestà la melanzana!


La melanzana è davvero la regina dell'estate che pian piano si sta concludendo: per noi siciliani cosa sarebbe questa stagione senza caponatina, parmigiana, ecc. ecc.?
Oggi voglio proporvi un menù completo dall'antipasto al dolce (si, avete capito bene, dolce!) con questo splendido ortaggio. Qualsiasi sia la varietà da voi scelta, il risultato sarà sempre un successo!

ANTIPASTI:
Polpettine di melanzana clicca qui
Chicche di melanzana clicca qui

PRIMI
Timballo di anelli siciliani con alici e melanzane clicca qui

SECONDI
Melanzane ripiene clicca qui
Tortino di melanzane clicca qui

DOLCE
Le liccumie clicca qui

Adesso dipende da voi!

Related Posts:

  • Insalata siciliana di arance e cipolle Stagione di agrumi: colori, profumi, sapori e tanta salute. E' tipica  di tutta la Sicilia questa insalata che oggi viene servita anche come antipasto, ma che rappresentava al tempo dei miei nonni la colazione de… Read More
  • Insalatina di pollo Questa ricetta nasce dalla necessità di riutilizzare il pollo avanzato quando preparo il brodo: infatti la carne del pollo lessata non ha di solito molti estimatori a casa mia, per cui  è necessario renderla più … Read More
  • Giallo d'inverno Ho messo insieme alcune cose che mi piacciono tanto per costruire un antipasto in giallo: crostoni di pane con crema di zucca, patate con maionese al prezzemolo, cubetti di ragusano DOP al miele di carrubo. Taglia… Read More
  • Frittata di patate Non è certamente un piatto da grand gourmet, ma rappresenta uno di quei sapori che rimandano la  mente alla mia infanzia. Preparare piatti che entusiasmino i bambini non è cosa facile e mia mamma lo sapeva bene e co… Read More
  • Il mio blog è "carbon neutral" Cosa vuol dire essere “carbon neutral” ?E' il sogno dell'ecologia e significa eliminare l'anidride carbonica che si produce. Come? Piantando alberi nel mondo!Poiché anche un blog non è a impatto zero, c'é bisogno di … Read More

13 commenti:

  1. Adoro le melanzane e le tue proposte sono molto appetitose, ma... il dolce l'incuriosisce molto, vado a leggere le ricette!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Quante bontà, bella l'idea di proporre il menu completo, il dolce poi è davvero particolarissimo. Evviva le melanzane!

    RispondiElimina
  3. Quante idee squisite anche io le faccio ripiene

    RispondiElimina
  4. che meravigliaaaaaaa!!! bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  5. Adoro le melanzane e infatti le mie ultime ricette le contengono spesso. Ne approffitto delle ultime. Grazie per la tua raccolta di ricettine!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tantissimo le melanzane, tutte ricette ottime!!
    Grazie ^_^
    Maria

    RispondiElimina
  7. Ottime ricettine con la "regina"!!
    Anche da me son molto apprezzate ^_*
    Un abbraccio

    RispondiElimina