giovedì 13 aprile 2017

Pasca, un dolce romeno in Sicilia




Questo dolce appartiene alla tradizione romena: cosa c'entra con la cucina siciliana? L'ho preparata per una persona che l'anno scorso trascorreva la Pasqua nel nostro paese; per farla sentire un po' a casa, ho ricercato sul web la ricetta di questo dolce per farle una sorpresa. Il risultato è stato soddisfacente dato che mi ha detto che era proprio "giusta". Ve la propongo perchè è davvero buona e anche bella da vedere. La dedico ai romeni amici che conosco e anche a quelli che hanno tradito la mia fiducia. E' Pasqua, la festa della pace!


Ingredienti per la pasta: 500 g di farina 00, 12 g di lievito di birra, 150 g di zucchero, buccia di limone, 2 uova, 200 ml di latte, vaniglia, 120 g di burro, sale.
Per il ripieno: 500 g di ricotta, 3 uova, 125 g di zucchero, 100 g di uva sultanina, vaniglia, scorza di limone e arancia.
Facciamo sciogliere nel latte tiepido il burro, aggiungiamo i tuorli, gli aromi e gli albumi montati a neve. Versiamo questo composto sulla farina alla quale avremo aggiunto lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito; lavoriamo l'impasto fino a quando diventerà una palla. Mettiamo a lievitare fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.



 Intanto prepariamo il ripieno mescolando gli ingredienti.



Infine aggiungiamo le uvette.

Dividete l'impasto: con due terzi  formate un cerchio grande come la vostra tortiera.


Con la pasta rimanente farete una crossa treccia che andra a decorare la circonferenza della torta. Foderate con il cerchio la tortiera, versate il ripieno, decorate con la treccia tutt'attorno e formate con un pezzetto di pasta una croce al centro. Fate lievitare per un altro po', pennellate con un uovo sbattuto e infornate a 180° fino a quando la vedrete dorata (circa 30 minuti). 



Buona Pasqua a tutti!

Related Posts:

  • Biscottini da the al profumo d'arancia L'autunno e i suoi pomeriggi grigi mi ispirano alla preparazione di biscotti, complice il fatto che li adoro, insieme ad una tazza di the, intanto che preparo le mie lezioni per l'indomani. Questi sono facilissimi e … Read More
  • Zollette di zucchero digestive La mia proposta di oggi è l'alternativa sorprendente al solito digestivo o amaro alla fine di un pranzo o di una cena in compagnia. Ho provato queste zollette esplosive qualche anno fa, durante un mio soggiorno a L'Aq… Read More
  • Torta sette strati al pistacchio: un dolce ricco per il Capodanno Per le feste ci vuole sicuramente un dolce importante: la mia proposta è una torta molto ricca di ingredienti, leggermente laboriosa, ma visto il risultato, ne vale la pena! Il gusto predominante è quello del pistacchio … Read More
  • Tronchetto di Natale alla crema di mascarpone e amarene Il tronchetto è un classico della pasticceria francese ma anche in Sicilia lo ritroviamo spesso, soprattutto in estate, realizzato come semifreddo. Ho sperimentato il mio senza caricarlo di burro e a giudicare dalle reaz… Read More
  • Biscotti di frolla bicolori I frollini, qualunque sia la loro forma e le diverse varianti, sono sempre i biscottini più apprezzati. Se poi avete la fortuna di poterli preparare insieme ai vostri bambini, il gusto che ne potrete trarre sarà molto più… Read More

6 commenti:

  1. Una vera delizia da provare. Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che pensiero carino il tuo, e immagino quanto sia rimasta contenta di questo la tua amica!
    Non conosco la pasca, ma dagli ingredienti e dalla tua presentazione, sembra molto buona!!!
    Un abbraccio grande e una felicissima e serena Pasqua <3

    RispondiElimina
  3. Hai avuto un bellissimo pensiero nei confronti di questa persona,chissà quanto le avrà fatto piacere:)).Ovviamente non conoscevo questo dolce,considerati gli ingredienti (tutti in sintonia con i miei gusti personali)e gli abbinamenti e' sicuramente buonissimo,grazie mille per averlo condiviso:)).
    Un bacione e tanti auguri per una serena e felice Pasqua:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. E' decisamente un piatto particolare, è sempre piacevole sperimentare nuove ricette se poi lo si fa per gli amici il piacere è doppio ;)
    Tanti auguri di buona Pasqua.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Che dolcissima idea, sono certa che questa persona avrà gradito tantissimo...e non solo lei :-P
    Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di felice Pasqua e non dimenticare di partecipare anche al nostro contest "al km0" :-) ti aspettiamoooo http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html

    RispondiElimina
  6. Che bello,da lontano la treccia sembra ina giraffa,ho scoperto che non eri tra i blog che seguobo,ho rimediato subito,alla prossima

    RispondiElimina