lunedì 13 febbraio 2017

Coppa in bianco e viole

 

Una proposta dolce-romantica per il vostro San Valentino: adatta anche a chi è intollerante al glutine e alle uova, a chi è vegetariano, a chi ama i sapori non convenzionali e naturalmente a chi si ama!
Secondo una leggenda nei petali delle violette è possibile intravedere il viso della persona amata, per cui donarne una significa dire a chi si ama "pensa a me"



Chi mi conosce sa, che oltre la cucina, un'altra mia passione sono i fiori. In particolare amo molto i fiori piccoli, timidi ma il cui profumo inebria e non si fa dimenticare. In questo periodo fioriscono le violette e ho cercato di catturare il loro profumo e il loro colore in un dolce che trasmettesse questa mia passione. Le ho raccolte di prima mattina quando ancora le accarezza la rugiada.



Ho lavato delicatamente i fiori (una manciata).


Ho eliminato i calici e raccolto i petali in un bicchiere. Ho aggiunto 100 g di zucchero semolato e 250 ml di acqua. ho frullato con il mixer e filtrato.

Ho scaldato sul fuoco lo sciroppo facendovi sciogliere due fogli di gelatina.


Ho aggiunto un cucchiaio di questo meraviglioso rosolio alle viole.


Ho quindi versato sul fondo dei bicchieri formando uno strato di 3 cm circa. Ho messo in frigo a rapprendere.


Per la crema bianca ho fatto scaldare 100 g di yogurt alla vaniglia e anche qui ho aggiunto 2 fogli di gelatina ammolati e strizzati. Ho unito quindi altri 150 g di yogurt amalgamando bene. 


Ho filtrato la crema per evitare che rimanesse qualche piccolo grumo.


Ho versato la crema allo yogurt sulla gelatina di viole e ho rimesso in frigo. Ho decorato con due cuoricini in pasta di zucchero e qualche violetta. Non è romantico?


Related Posts:

  • Savarin con lievito madre alla crema di ricotta   E' stato il mio primo tentativo in assoluto e siccome non credevo nella riuscita dell'esperimento non ho fotografato le prime fasi dell'impasto. Il risultato è andato, come potete ben vedere, al di là di ogni più r… Read More
  • Torta al limone e frutti rossi   Preparate insieme a me questa delizia: opulenza di colori e di sapori! La base di questa torta è un biscuit sofficissimo e colorato sovrastato da una bavarese al limone e completato da deliziosi frutti rossi: un … Read More
  • Cuore di gelato al mascarpone e caffè   Ferragosto senza gelato? Non potrà certo mancare sulla nostra tavola e noi quindi ce lo prepariamo. Il gusto farà sicuramente felici gli appassionati del caffè. In un frullatore mettete un cucchiaio di polvere … Read More
  • Gelato settembrino alle pesche Con le ultime pesche ho realizzato un gelato niente male, fresco, leggero e rinfrescante: qui in Sicilia sembra ancora estate piena! Ingredienti: 500 ml di pesche frullate ( io ho utilizzato una volta le tabacchie… Read More
  • Fichi caramellati In questo periodo sto raccogliendo gli ultimi fichi: oggi li preparerò caramellati per poter guarnire un semifreddo che voglio sperimentare e per poterli conservare per l'inverno, in modo da poterli … Read More

14 commenti:

  1. molto interessante questo dolce, sono curiosa di provarlo! l'aspetto è meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quello che colpisce è quel meraviglioso colore blu!

      Elimina
  2. Romantico e profumatisismo direi :-) Complimenti, non sai che darei x affondarci il cucchiaino :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorprende il gusto identico al 100% al profumo delle viole che adoro!

      Elimina
  3. Adoro le violette ma non avrei mai pensato di utilizzarle in un dolce...Che spettacolo! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. bellissima e sicuramente buonissima!
    Luisa

    RispondiElimina
  5. questo dolce è sublime...voluttuoso e profumato come la nostra Terra...non ho mai candito le violette ma, devo provare!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fammi sapere cara Mimma perchè io ci ho provato ma il risultato non mi ha soddisfatto!

      Elimina
  6. Romantico e anche molto goloso, complimenti. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Fabiola, romantico e goloso!!! Bravissima a presto :)

    RispondiElimina