giovedì 7 luglio 2016

Sbriciolata al cocco e albicocche

 

L'estate ci regala tanti frutti deliziosi che diventano spesso protagonisti di confetture e preparazioni varie. Oggi utilizzerò le albicocche per una sbriciolata davvero particolare nell'abbinamento con il cocco. Userò la frutta fresca con poco zucchero sia perchè mi piace il gusto un poò acidulo delle albicocche sia perchè risulterà più marcato il contrasto con la dolcezza del cocco.


Preparate la frolla che più vi piace, con la farina integrale, con il burro o con l'olio, insomma fate voi. Io ho preparato la classica, l'ho fatta riposare in frigo e l'ho stesa per foderare la tortiera (250 g di frolla finita).




Per il ripieno prendo 500 g di albicocche, le taglio a pezzetti e le condisco con due cucchiai di zucchero di canna, della cannella e un cucchiaio di maizena che farà da addensante. Se vi piace il gusto più dolce aggiungete altro zucchero. Metto la frutta sulla base di frolla.


Per la sbriciolata impasto velocemente con la punta delle dita100 g di farina di cocco, 100 g di farina 00, 80 g di burro freddo e un cucchiaio di zucchero di canna. Otterrò un impasto granuloso con cui andrò a ricoprire la mia crostata.




Inforno a 180° per 30 minuti, faccio raffreddare e decoro con zucchero a velo e fettine di albicocca.


Related Posts:

  • Brioche siciliana al cacao Vi ho già parlato delle brioches siciliane, accompagnamento d'ordinanza delle granite. Mi è piaciuto aggiungere del cacao all'impasto per crearne una versione un po' diversa in modo da variare la proposta delle mie colazi… Read More
  • Passione d'estate   Per questo dolce dal gusto particolare, mi sono ispirata ad un dessert creato da uno chef molto bravo che lavora nella mia zona, l'  "Uovo di Colombo" (dal suo nome appunto A. Colombo).  Non voglio avere… Read More
  • Gelato al cocco Era da tanto tempo che volevo provarlo: adoro il cocco, ma di solito lo sgranocchio fresco, soprattutto d'estate. Il difficile è stato spaccare la noce in due parti uguali perchè volevo ricavarne delle coppette. Pe… Read More
  • Granita alla menta fresca Una granita insolita, da servire magari a fine pasto come fresco digestivo, facilissima e con pochissimi ingredienti. Raccogliete un mazzetto di mentuccia fresca: io ne ho nell'orto di due varietà, menta romana e ment… Read More
  • Torta cocco, cioccolato e pere Questa torta è nata per caso e come in  tutte le cose poco studiate, il risultato è stato fenomenale. La sofficità e la scioglievolezza di questa torta sono tutte da provare. Prendete 3 uova intere e montatele … Read More

17 commenti:

  1. MAMMA CHE BONTA', SAI CHE NON HO MAI FATTO UNA SBRICIOLATA C'E' SEMPRE UNA PRIMA VOLTA, VERO???BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Spero ti piaccia. Di solito si inizia con quella alla Nutella e poi....via con la fantasia!

      Elimina
  2. La voglio fare anch'io la sbriciolata .. sembra facile, che dici gufetta ci provo?
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Cocco e albicocche, sai che non li ho mai abbinati??? Grazie della golosa idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io metto insieme le cose che mi piacciono e spesso ci azzecco!

      Elimina
  4. Questo mix di sapori deve essere unico ed irresistibile :-) Bravissima cara e felice we <3

    RispondiElimina
  5. Mesi fa avevo preparato la sbriciolata con ricotta e cioccolato fondente..goduriosissima:))la tua versione con le albicocche (che adoro)è sicuramente di una bontà unica e l'abbinamento con il cocco mi ispira tantissimo:))
    Grazie mille per la condivisione:)
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa versione è nata anche con l'intento di "risparmiare" sulle calorie. Il gusto comunque non ci ha perso.

      Elimina
  6. Fantastica!!!! Mi piace tantissimo :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Bravissima cara, mi piace molto la tua torta e mette insieme due ingredienti squisiti. Non mi resta che provarla :-)))
    Baci a presto

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia mi segno la ricetta , voglio provare perchè non ho mai fatto una sbriciolata. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina