lunedì 19 aprile 2021

Insalata di spinacini, fragole e mandorle

 

Ritorniamo con le ricette Light & Tasty: il tema di oggi è rappresentato dalle fragole. Un frutto di stagione che mi fa impazzire: avrei potuto presentarvi una delle mie innumerevoli varianti dolci in cui le utilizzo ma ho preferito di no. Mi piacciono tantissimo le insalate in cui mettere insieme frutta, verdurine e semi: quella di oggi può essere un piatto veramente completo se associata ad una buona fetta di pane integrale.



Io vado molto con ciò che trovo nell'orto: oggi ho raccolto delle foglioline tenere di spinaci e le mie fragoline (come vedete non hanno l'aspetto turgido e perfetto di quelle che si trovano dal fruttivendolo, in compenso sono certissima che sono biologiche e dolcissime). Gli ingredienti dell'insalatina sono: foglioline tenere di spinaci, fragole (in quantità variabile), mandorle, prosciutto crudo, scaglie di ragusano DOP (o altro formaggio a vostra scelta), olio extravergine d'oliva, sale, aceto balsamico.


Tolgo la pellicina scura alle mandorle (anche queste sono autoprodotte) e le faccio tostare sotto il grill del forno.


Taglio a dadini del prosciutto crudo e lo faccio tostare in una padella antiaderente senza olio.


Taglio gli spinacini, le fragole, aggiungo le mandorle tostate, i dadini di prosciutto e scaglie di ragusano semistagionato. Condisco con olio extravergine d'oliva e alcune gocce di aceto balsamico.


E' fantastica!



Andate pure a curiosare dalle mie amiche del Team:

11 commenti:

  1. Mi piacciono moltissimo le insalate con la frutta, copio di sicuro la tua Franca!

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella insalata Franca! Non ho mai associato le fragole agli spinaci ma mi piace proprio l'idea, grazie!

    RispondiElimina
  3. Adoro le insalate che accostano frutta e verdura, poi con le mandorle sono proprio speciali!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Che sfizio quest’insalata…buonissima!!!

    RispondiElimina
  5. Un'insalata insolita e sfiziosa! La proverò!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  6. queste sono le insalate che preferisco... colorate, fresche e molto saporite! bravissima!

    RispondiElimina
  7. Adoro queste insalate dove la verdura si sposa alla frutta ^_^
    Una proposta molto interessante!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. questa insalatina (o insalatona per la ricchezza di ingredienti!) è davvero strepitosa!! Fresca, colorata e saziante! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  9. Amo la frutta secca e la metto anche io dappertutto, ci sta molto bene. La tua insalata è molto sfiziosa e tanto gustosa.

    RispondiElimina
  10. Adoro le insalate con mix di verdura e frutta! La tua è proprio invitante!

    RispondiElimina
  11. interessante proposta..da provare!

    RispondiElimina