lunedì 15 marzo 2021

Quinoa a colori

                                      

Solo da poco ho cominciato a cucinare la quinoa, incuriosita dalle proprietà di cui leggevo sul web:  non è una graminacea e non contiene glutine, questo la rende adatta ai celiaci; è ricca di proteine, carboidrati e fibre nonchè sali minerali e vitamine. Essendo molto proteica è ottima anche per chi non assume proteine animali. Ho colto l'occasione per proporla nelle ricette primaverili di Light & Tasty: il tema è rappresentato da un ingrediente che ci ricorda la primavera ed io ho subito pensato ai piselli freschi che abbiamo iniziato a raccogliere proprio questa settimana.

Lavatela molto bene in un colino prima di cuocerla, poi mettetela in una pentola aggiungendo la quantità doppia di acqua (calcolate 80 g per persona). Io ho utilizzato del brodo vegetale per renderla più gustosa. Fate cuocere per 10 minuti dal bollore e lasciatela nella pentola finchè avrà assorbito tutto il liquido.


Intanto fate cuocere dei piselli freschi con olio etravergine d'oliva e un cipollotto, sale e pepe. Quando saranno cotti passateli al mixer per ottenere una crema vellutata.


Fate cuocere le uova ma non rassodatele completamente (calcolate 1 uovo per 2 persone).


Per decorare il piatto preparate dei pomodorini datterini, foglioline di menta, pisellini interi, qualche fiore commestibile ( io ho trovato fiori di acetosella e violette). Disponete la quinoa sul piatto sopra la purea di piselli con un coppapasta, fate un incavo al centro con il cucchiaio e inserite mezzo uovo, decorate con il resto degli ingredienti.


Buon appetito!

Le altre proposte:

14 commenti:

  1. un piatto bellissimo, colorato ed invitante! Ma che bella idea hai avuto! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che bella proposta gustosa e colorata che ha il sapore della primavera!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. MA sai che non ho mai mangiato la quinoa? Mi incuriosisce molto e ora mi salvo questa tua bella ricetta. E tu come sempre sei bravissima con le decorazioni, devo imparare da te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperta grazie ad una dieta e me ne sono innamorata!

      Elimina
  4. Ho una passione per la quinoa e così ben presentata la trovo irresistibile. Un bellissimo piatto primaverile ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Io adoro la quinoa e la mangio anche 2 volte a settimana ^_^ provala anche per farci delle polpette, ti stupirà!
    La tua interpretazione primaverile, è davvero interessante ed invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai mangiato la quinoa, ma questa è una bella proposta e anche molto invitante!

    RispondiElimina
  7. troppe proteine non posso piu'..peccato ,credo sia un ottimo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uniche proteine sono rappresentate dall'uovo; basta evitarlo ed è un piatto completamente vegetariano!

      Elimina