google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

domenica 9 agosto 2020

Melanzane marinate alla menta

                                     


Vi piacciono le verdure e cercate un antipasto sfizioso? Con due ortaggi di stagione, peperoni e melanzane, e pochissimi altri ingredienti riuscirete a preparare un gustosissimo appetizer per una cena estiva.



E' una preparazione da fare anche con largo anticipo e da tenere nel frigo per ogni evenienza; le quantità le deciderete voi, però vi ricordo che le melanzane si riducono parecchio perchè perdono tutta la loro acqua.

Sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime; salate e lasciatele in uno scolapasta a perdere tutta l'acqua di vegetazione. Quindi strizzatele per bene e mettetele in una ciotola con una parte d'acqua, una di succo di limone e una di aceto bianco. Vedrete che diventeranno molto chiare. Lasciatele in questa soluzione per mezza giornata.




Strizzatele di nuovo, tagliuzzatele ancora più finemente e mettetele in una ciotola e condite con olio extravergine d'oliva, peperoncino piccante secco o fresco, origano, mentuccia fresca e se vi piace un po' d'aglio. Fate insaporire, magari tenendo il tutto in frigo, per un paio d'ore.


Si possono servire su crostini di pane tostato, se si vuole, ma io le ho voluto presentare in versione finger food, realizzando con delle falde di peperone giallo delle barchette, sulle quali adagiare una cucchiaiata di melanzane.



Un'esplosione di gusto, tutto mediterraneo!

8 commenti: