mercoledì 17 maggio 2023

Pesce spada panato al pistacchio


Più siciliana di così non poteva essere questa ricetta di pesce spada impanato con la farina di pistacchi di Bronte. Inoltre a suo vantaggio ha la caratteristica di essere velocissima: un secondo o anche piatto unico per una pausa pranzo veloce.
Ingredienti: pesce spada a fette (in base ai commensali), farina di pistacchi di Bronte, un albume d'uovo,  olio di semi di arachide, sale.







La panatura avviene soltanto con l'albume leggermente sbattuto per non alterare il gusto di questi due fantastici ingredienti: il pesce spada dei nostri mari e il pistacchio dei nostri monti. Si frigge in olio di arachidi, si fa asciugare su carta assorbente e si serve caldissimo magari accompagnato da una fresca insalatina di finocchi e arance. Non potete avere idea! Provare per credere!














 

3 commenti:

  1. Non ne avete idea! Hai ragione, devo provarlo assolutamente.

    RispondiElimina
  2. eh si, questa ricetta è un vero inno alla tua terra!!!
    Divino abbinamento, con prodotti top!
    Non saprei resistere al bis!!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai pensato di impanare con farina di pistacchio. Il pesce spada non mi dispiace e mi piacerebbe provare questa tua ricetta. Non mi resta che cercare la farina di pistacchio che spero di trovare in qualche negozio bio della mia zona.

    RispondiElimina