lunedì 1 agosto 2022

Calamarata con seppie e pisellini

                                      


D'estate, si sa, magari se si è in vacanza in località di mare, si preferisce gustare del buon pesce, magari appena pescato. Oggi vi propongo un primo con le seppie: sono molto versatili in cucina, protagoniste nelle fritture, negli arrosti di pesce e  appunto, nei primi (conosciutissima la pasta con il nero di seppia).


La cosa fondamentale è la freschezza della materia prima: questo è ciò che ho trovato stamattina al rientro delle barche, nel porticciolo del paesino in cui vivo.


Ingredienti per 4 persone: 350 g di pasta formato calamarata, 2 seppie, mezzo bicchiere di vino bianco, aglio, olio extravergine d'oliva, peperoncino, sale, una manciata di pomodorini ciliegia, prezzemolo, 100 g di pisellini.
Pulisco le seppie, le taglio a striscioline, le faccio rosolare con uno spicchio d'aglio in camicia e olio extravergine di oliva. Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungo qualche pezzetto di pomodorino ciliegino e una manciatina di piselli. Completo la cottura, regolo di sale e di pepe e infine aggiungo del prezzemolo tritato.


Faccio cuocere la calamarata in abbondante acqua salata, scolo al dente e unisco all'intingolo che ho preparato. Faccio saltare la pasta e servo subito. Buon appetito!

0 persone hanno commentato:

Posta un commento