venerdì 3 gennaio 2020

Liquore ai kumquat


Ho voluto  preparare questo delicatissimo liquore per utilizzare questi piccoli frutti che amo moltissimo: finalmente dopo tanti tentativi sono riuscita ad avere una pianta che ne produce un bel po'. Oltre ad una ottima marmellata, voglio realizzare questa dolcezza leggermente alcolica.



Ho raccolto gli ultimi kumquat, li ho lavati con acqua fredda ed asciugati. Non ho pesato la quantità, vi dico che ho riempito quasi un barattolo da 3/4 di litro.

                                               

 Ricopro con alcool puro (circa 1/4 di litro e aggiungo 2 stecche di cannella del Madagascar e mezzo baccello di vaniglia. Lascio in infusione al buio per 15 giorni.



Passato questo tempo, filtro l'alcool che ha trattenuto tutti gli aromi e aggiungo 250 ml di acqua in cui ho fatto sciogliere a caldo 200 g di zucchero. Faccio raffreddare e unisco all'alcool.



Dopo qualche giorno è già pronto da gustare: all'inizio vi sembrerà un po' torbido ma col passare dei giorni diventa trasparente.


E' un ottimo digestivo nonchè un ingrediente davvero speciale per la bagna delle vostre torte!

16 commenti:

  1. Adoro i kumquat, ma non ho mai assaggiato il liquore. Molto interessante questa ricetta ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Deve essere ottimo! Anch'io adoro i kumquat e ne ho una pianta grande più o meno quanto la tua. Ho un problema però. E' stata attaccata dalla cocciniglia nera. E' una scocciatura perché ogni volta, prima di utilizzare i frutti devo lavarli accuratamente uno per uno e togliere tutti i minuscoli scudetti neri. A te è mai capitato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un problema di tutti gli agrumi. Spruzzo acqua e sapone di marsiglia sulla pianta; si pulisce e non è tossico!

      Elimina
  3. Purtroppo i liquori sia in casa che non hanno lo zucchero ed io lo devo evitare e per quanto questo liquore deve essere buonissimo a malincuore lo passo solo a figlia senza poter bere nulla. Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  4. Sbaglio o i kumquat sono come i mandarini cinesi? Dev'essere delizioso

    RispondiElimina
  5. Buon anno cara, grazie per la visita e a presto <3

    RispondiElimina
  6. so nice blog :) I follow you on gfc #426 ,follow back?

    https://styleoflifet.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Questo liquore farà la felicità di mio marito!

    RispondiElimina