sabato 21 settembre 2019

Crostata d'Autunno gluten free

 

      Inizia l'autunno, stagione dai colori di velluto e dai sapori morbidi; l'ispirazione arriva da ogni      angolo, data l'abbondanza di frutti e prodotti della terra.
      Per dare l'avvio alla nuova stagione con dolcezza, ho preparato per voi una crostata                 speciale,  con il giusto mix tra croccantezza, dolcezza, acidità; speciale soprattutto perchè è   un dolce senza glutine, quindi davvero adatto per tutti senza che un'intolleranza ci possa   dividere.
     Ingredienti della frolla: 200 g di farina di riso, 50 g di maizena, 1 uovo, 130 g di zucchero   semolato, scorza o polvere d'arancia, 130 g di burro freddo oppure 90 g di olio di       semi  (se   volete l'opzione vegana).




Impastare velocemente gli ingredienti, formare un panetto e far riposare in frigo almeno un'ora.
Ingredienti per il ripieno: 300 ml di latte, 1 tuorlo, 30 g di amido di mais, 80 g di zucchero, vaniglia
per la versione vegana invece: 300 ml di latte di mandorla, 80 g di zucchero, 30 g di amido di mais, scorza di limone.



Cuocete la crema e fate raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare la formazione di grumi.

Per il ripieno alle mele: 4 mele, 80 g di zucchero di canna, succo di limone, cannella.
Tagliate le mele a pezzetti molto piccoli e unite gli altri ingredienti; fate insaporire qualche minuto.


Prendete la frolla dal frigo e stendetela: la cosa non risulta molto facile in quanto, non essendo elastica, si sfalda molto facilmente. Realizzate due dischi per la tortiera e delle strisce per i bordi laterali.


Utilizzate una tortiera a cerniera; spalmate sulla frolla un velo sottilissimo di marmellata a vostro gusto (io ho utilizzato quella alle pesche tabacchiere fatta in estate).

                                     

Versate la crema ormai fredda


e dopo le mele.


Chiudete la crostata con l'altro disco di frolla sigillando bene i bordi. Spalmate sulla frolla un altro velo sottilissimo di marmellata e completate con 50 g di mandorle a lamelle.


Si possono realizzare anche delle simpatiche tortine mono porzioni.


Mettete in forno a 180° per 30 minuti. 


Servite fredda.

Related Posts:

  • Biscotti integrali con polpa di frutta   Non ricordo un'estate così torrida: poca voglia di cucinare con le temperature così elevate, per cui si consuma tantissima frutta, piatti freddi e, da quando ho acquistato l'estrattore, tantissimi succhi. Mi piace… Read More
  • Sorbetto di fragole e fragoline di bosco   Ho scoperto un produttore di fragole biologiche al mercato dei contadini: sono stata attratta dal profumo di queste fragole e stupita dal fatto che ad agosto riesca ancora ad averne, perchè qui nel profondo sud d… Read More
  • Granita di pesche tabacchiere Non rientra certo tra i gusti classici della granita siciliana, ma è certo che le varianti alla frutta sono sempre più numerose a partire da quella famosissima di gelsi. In effetti il nome più corretto sarebbe cremolat… Read More
  • Latte di canapa   In Sicilia preparare in casa il latte di mandorle è una cosa normale: lo preferiamo da sempre a quello industriale perchè è completamente diverso. La mia innata curiosità mi ha portato a sperimentare un latte con a… Read More
  • Strudel di mele e ciliegie   Amo tantissimo lo strudel di mele, così come amo la regione da dove proviene: lo preparo molto spesso in inverno accompagnandolo con una salsa calda di vaniglia. Oggi ho voluto aggiungere al ripieno le ciliegie, … Read More

21 commenti:

  1. Che fasto questa torta.
    Mi segno il link perchè quando viene un pò più freddo, mi sa tanto che la provo.

    RispondiElimina
  2. Che torta splendida. Io ieri ho fatto una torta pere e cioccolato ed è venuta un disastro...
    Buona serata, Lorena

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è magnifico posso immaginare il sapore!

    RispondiElimina
  4. Una buona serata e felice inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, preferirei però ricevere commenti sul piatto.

      Elimina
  5. Mamma mia che bontà dev'essere!!! Avrei tanto voluto vedere la foto della fetta. Toccherà farla!! ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quando preparo un dolce per offrirlo a tavola, mi riesce difficile fotografare la porzione.

      Elimina
  6. che aspetto magnifico, vien voglia di assaggiarla subito. Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Ciao Franca meravigliosa questa torta, sai che con le torte di mele vado a nozze!

    RispondiElimina
  8. Strepitosa questa crostata, che voglia!!!!!

    RispondiElimina
  9. Mele e cannella per un golosissimo inizio d'autunno dove il profumo della tua terra non manca mai!!!
    Baci

    RispondiElimina