domenica 23 settembre 2018

Melanzane sott'olio alla menta e peperoncino




Conserviamo i sapori dell'estate per la stagione fredda: questa conserva arricchirà i vostri antipasti con tutti i sapori mediterranei. Servono: melanzane, aglio, menta fresca, peperoncino fresco, olio extravergine d'oliva, aceto, origano.


Affettate le melanzane dopo averle sbucciate; mettetele a strati in uno scolapasta e cospargete ogni strato con una spolverata di sale.


Coprite con un piatto e mettete un peso sopra in modo che possano perdere tutta l'acqua di vegetazione. Lasciatele così per mezza giornata.


Tagliate quindi le fette a filetti.


Preparate una soluzione di acqua e aceto al 50%, mettetela sul fuoco e tuffatevi le melanzane per alcuni minuti, quindi scolatele e fatele raffreddare.


Preparate degli spicchi d'aglio e della menta, dell'origano, dei peperoncini freschi affettati e dell'olio extravergine d'oliva: vi serviranno per insaporire i filetti.


Mescolate bene e riempite dei barattoli di vetro, ben puliti, con le melanzane. Ricoprite bene con l'olio. Chiudete i barattoli e lasciate almeno una settimana prima di consumarle in modo che si insaporiscano bene.


                                          
Vi assicuro che saranno un successo!


Related Posts:

  • Liquore al mandarino Questo liquore è delizioso sia come digestivo, sia come ingrediente fondamentale nei miei dolci: lo uso spesso per preparare la bagna per il pan di spagna di alcune torte alla frutta. La provenienza degli ingr… Read More
  • Marmellata di Kumquat Non è una marmellata che troverete facilmente in giro, ve l'assicuro: di certo è una delle mie preferite! Adoro questi piccoli frutti che comunemente chiamiamo mandarini giapponesi o cinesi, mi piace mangiarli freschi … Read More
  • Confettura di fichi Nella maggior parte d'Italia i fichi sono un frutto pre-autunnale; nell'estremo lembo della penisola invece li possiamo gustare in piena estate. Anche quest'anno ho fatto scorta di questi dolcissimi frutti per conservarne… Read More
  • Composta di carote viola   Ho avuto l'occasione di assaporare questo ortaggio che non avevo mai avuto modo di assaggiare; eppure parlando con mia mamma ho appreso che questo tipo di carota veniva consumato nelle mie zone tanto tem… Read More
  • Deamarizzare le olive, "annuciri i ulivi" Abbiamo appena terminato di raccogliere le olive per portarle al frantoio; nel frattempo bisogna anche pensare a conservarle per l'inverno, sia quelle verdi, sia quelle nere. Come di possono deamarizzare le olive? Ci son… Read More

18 commenti:

  1. Ma che buone mi piacciono molto, buona domenica e baci

    RispondiElimina
  2. Anch'io in questo periodo inizio a preparare le conserve per l'inverno, per ora ho fatto solo i peperoncini ripieni. Buonissime le tue melanzane!

    My Tester Food

    RispondiElimina
  3. Ma dobbiamo immergerlo in acqua e aceto prima o dopo l'ebollizione?

    RispondiElimina
  4. Tranne la menta perchè metto origano e la qualità delle melanzane, sono perfettamente uguali
    a come le faccio io..troppo buone
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ma devono essere buonissime così profumate alla menta!

    RispondiElimina
  6. L'orto dove mi servo ne ha ancora di belle e con pochi semi, potrei proprio approfittarne :-) grazie dello spunto ^_^

    RispondiElimina
  7. Chissà che buoneee e soprattutto che brava a conservare le delizie dell' orto in vista dell' inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi ci sono durante tutto l'anno, ma questa preparazione è ottima per gli antipasti!

      Elimina
  8. Buongiorno Franca, le ho preparate con la mia mamma la scorsa settimana e non ti nascondo che le sto mangiando tutti i giorni.
    La menta non l'abbiamo mai usata ma la terrò presente per le prossime.
    buon martedi!

    RispondiElimina