google.com, pub-5268594712770720, DIRECT, f08c47fec0942fa0

mercoledì 17 dicembre 2014

Coppa Gessica


Questo è un dolce i cui componenti potete preparare in anticipo e assemblare al momento di servire: una bella comodità in un periodo di feste in cui il tempo spesso ci fa venire l'ansia! E' un dolce al cucchiaio, adatto anche per i nostri amici celiaci: gli ho dato questo nome perchè l'ho ideato appositamente per una persona speciale.




Preparate la base per una crema pasticcera: 1 l di latte, mezzo baccello di vaniglia, 4 tuorli, 250 g di zucchero, 100 g di maizena, una scorza di limone.


Quando si sarà addensata mettetene metà in una ciotola e nella metà rimasta nella pentola, aggiungete 100 g di cioccolato fondente e fatelo sciogliere.


Fate raffreddare le due creme coprendole con una pellicola in modo da impedire la formazione della crosticina superficiale.


.
Prendete 150 g di lamponi, unite 80 g di zucchero, frullate, passate con un colino e fate intiepidire in un pentolino. Unite quindi 6 g di gelatina in fogli ammollata nell'acqua e fate sciogliere. Se preparate questo composto in anticipo ricordatevi di intiepidirlo prima di comporre le porzioni.


Potete usare dei bicchieri o delle coppe da Martini: formate gli strati con le due creme, quindi la gelatina di lamponi, infine la panna montata e i frutti di bosco che preferite. Si può completare con delle foglioline di menta.

1 commento:

  1. Troppo bella la presentazione e tutti questi sapori così armonicamente abbinati mi fanno sognare..complimenti!

    RispondiElimina