lunedì 6 febbraio 2023

Marmellata di arance


L'inverno in Sicilia rappresenta l'esplosione della grandissima varietà di agrumi: una vera meraviglia per gli occhi e per la salute. Mi piace conservare questo aroma inconfondibile preparando delle conserve, per poter ritrovare ogni volta che voglio il gusto delle nostre arance. Magari qualcuno potrebbe obiettare che le arance si trovano tutto l'anno; questo è vero, ma è anche vero che le arance siciliane ci sono d'inverno!
Questa marmellata  l'ho fatta con il 30% di zucchero, quindi per facilitare il suo addensarsi e per preservare al meglio anche il colore, ho utilizzato la pectina.
Ingredienti: 1 kg di polpa di arance; 300 g di zucchero, 1 bustina di pectina.
Quando sbucciate le arance abbiate cura di togliere la buccia con il pelapatate in modo da evitare l'albedo, cioè la parte bianca. Fatele bollire per 4/5 volte in un pentolino cambiando sempre l'acqua (in questo modo perderanno l'amaro).



Mettete la polpa, le bucce, lo zucchero e la pectina in una pentola e cominciate a far cuocere.




L'utilizzo della pectina riduce tantissimo i tempi di cottura ; dopo 5 minuti dal bollore, con un mixer frullate la marmellata; in questo modo le scorze si mescoleranno benecon la polpa.


Rimettete sul fuoco, fate raggiungere di nuovo il bollore e versate lei barattoli strerilizzati; avvitate il coperchio e capovolgete in modo da ottenere il sottovuoto.



 Ecco qua un pieno di bontà per le vostre colazioni!

11 commenti:

  1. Buenisima¡¡¡, no hay nada como lo echo en casa, feliz semana

    RispondiElimina
  2. La marmellata di arance con le scorzette è fra le mie preferite!!! Brava Franca, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche nei dolci in abbinamento al cioccolato è fantastica!

      Elimina
  3. Le arance siciliane sono un patrimonio di bontà e sostenibilità! Io le acquisto rigorosamente italiane e quando possibile proprio dalla Sicilia!
    La tua marmellata è stratosferica!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa marmellata con le insuperabili arance di Sicilia arricchita anche dalle scorzette!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro la marmellata di arance ma purtroppo non sono molto brava a farla. Mi devo accontentare di quelle industriali. La tua mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! Sei bravissima.

    RispondiElimina
  6. Io faccio marmellata agrumi per jn consumo breve non potendo mettere lo zucchero ma solo eritrolo. Una punta di zenzero fresco, leggermente frullata e ja consumo i 3,4 giorni max. è buona lo stesso. Misto con clementine e lime. La tua è super. Buona giornata

    RispondiElimina