giovedì 1 febbraio 2018

Radicchio al Blue Stilton e noci


In inverno questa meravigliosa verdura, ricca di benefiche proprietà, allieta le nostre tavole. Mi piace consumarlo sia crudo che cotto, molto spesso alla piastra, come contorno. La ricetta che vi propogo oggi è molto sostanziosa, quindi potrebbe rappresentare un secondo particolare.


Ingredienti: (per 4 persone) 2 cespi di radicchio, 100 g di Blue Stilton (o altro formaggio erborinato), 8 noci, 3 cipollotti, sale, pepe, olio extravergine d'oliva.
Tagliate i radicchi a metà e salate leggermente all'interno. Non esagerate perchè il formaggio è abbastanza sapido.




Pulite tre cipollotti, tagliateli e fateli appassire in padella con olio extravergine.


Posizionate i radicchi su una placca da forno, coprite con il cipollotto stufato.


Fate uno strato di Blue tagliato a tocchetti.


Completate con i gherigli di noci e un filo d'olio. Se vi piace, un po' di pepe nero. Passate in forno per 20 minuti circa a 180°.


Ecco pronto un piatto fantastico!


Related Posts:

  • Finocchi in pastella In questo periodo l'orto di casa mia è una miniera di prodotti: basta farci un salto e ti suggerisce cosa preparare. Ho raccolto dei finocchi, ma siccome non hanno l'aspetto tenerissimo, li cucinerò in un modo c… Read More
  • Fave verdi con cipollotti freschi In questa stagione le fave verdi, "faviane" in dialetto, si trovano facilmente quasi in ogni orto con le loro belle piante dalle foglie argentee: tra qualche settimana saranno già finite, quindi dobbiamo approfittarne pe… Read More
  • Verdure spontanee degli Iblei : "u sinacciuolu" Dopo le prime piogge, i nostri prati riarsi dalla siccità estiva si ricoprono velocemente di questa erba spontanea che noi chiamiamo "sinacciuolu". E' una senape selvatica il cui nome botanico è Diplotaxis erucoides: … Read More
  • Caponata barocca Chi viene in Sicilia non può assolutamente esimersi dal gustare la caponata, un piatto tipico a base di verdure. La versione che vi propongo è arricchita dall'aroma particolare del cioccolato di Modica al peperoncino… Read More
  • Melanzane e funghi gratinati Potrebbe essere un antipasto sfizioso, un contorno o un secondo leggero. Procuratevi delle melanzane, dei funghi pleurotus, pangrattato, peperoncino, origano, caciocavallo grattugiato, salsa di pomodoro, fettine di pr… Read More

21 commenti:

  1. Quanto mi piace il radicchio, grazie per questa ricetta, la proverò!
    Ti invito, se ti va, ad uno scambio d'iscrizioni ai followers e G+ Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare :)

    My Tester Food

    RispondiElimina
  2. Adoro il radicchio, adoro il blue stilton. Insomma questa è una ricetta squisita che mi fa mettere gli occhi a cuoricino.

    RispondiElimina
  3. Una ricetta gustosa e sfiziosa, da provare. Buon weekend.

    RispondiElimina
  4. davvero sfizioso questo modo di preparare il radicchio!

    RispondiElimina
  5. Ricetta stuzzicante e appetitosa.... qualche volta l'ho preparato anch'io, ma senza blue stilton!!!
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  6. Una proposta davvero golosissima e super veloce da concedersi in semplicità :-)
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando gli ingredienti sono buoni, anche se pochi, fanno una ricetta speciale!

      Elimina
  7. Non ho dubbi che sia un piatto fantastico!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Da leccarsi i baffi, adoro questo connubio di sapori!

    RispondiElimina