lunedì 5 febbraio 2018

Calzoni morbidi agli spinaci con lievito madre


Fa freddo in questi primi giorni di febbraio; nei pomeriggi in cui non sono a scuola, nasce la voglia di impastare per profumare la casa di buono. Oggi ho sperimentato questi calzoni che sono un misto tra le nostre tradizionali focacce e il classico calzone-pizza. Il risultato è stato piacevolissimo. Giudicherete voi, se vorrete provare la ricetta.



Per l'impasto: 200 g di lievito madre, 400 g di semola rimacinata di grano Russello, 200 g circa di acqua tiepida, due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di miele, sale. Impastate tutti gli ingredienti a mano o nella planetaria. 


Mettete l'impasto in una ciotola, coperta da pellicola e lasciate lievitare. Il tempo dipenderà dal vostro lievito e dalla temperatura ambientale. Il mio ci ha messo 5 ore per raddoppiare.


Intanto prepariamo il ripieno con  500 g di spinaci lessati e strizzati, pangrattato tostato, uva passa, pinoli, 100 g di formaggio morbido tipo provola, due spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva.



Divido l'impasto in due: in metà mettero l'aglio tritato, il pangrattato (due cucchiai), l'uvetta e i pinoli, nell'altro invece l'aglio e il formaggio tagliato a tocchetti.


Prendete l'impasto, stendetelo con il mattarello o con le mani (è molto morbido) sulla spianatoia dove avrete cosparso dei semi di sesamo. Mentre voi spianate i semini si attaccheranno.



Sistemate i due ripieni su metà di ogni sfoglia che avrà lo spessore di mezzo cm. Versate olio extravergine d'oliva per completare.


Chiudete come un calzone appunto, schiacciate bene i bordi in modo che non fuoriesca il ripieno.


Con un pennello da cucina oleate anche la superficie del calzone. Infornate a 200° per 30/35 minuti.


Ed eccolo qua, appena sfornato! Il profumo è eccezionale, al freddo non ci ho pensato e per cena, è pronta una gustosa pietanza!

14 commenti:

  1. Che golosissima idea x riscaldare il cuore ed il pancino in questi freddi giorni ^_^

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissimi e particolari questi calzoni !!! Il ripieno mi piace tantissimo...

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto mi piacciano gli spinaci con uvetta e pinoli , la provola poi ci sta d'incanto . Davvero un calzone goloso, complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Quando fa freddo accendere il forno è la soluzione migliore, specie se ne tiri fuori una cena così buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il profumo che si sprigiona che ti fa sentire veramente a casa.

      Elimina
  5. Ottimi i tuoi calzoni, e con la pasta madre ancora meglio!!!!

    RispondiElimina
  6. da noi si usa farli con la scarola,uvetta e pinoli,,
    provero' con gli spinaci,bella idea!!

    RispondiElimina