Che mi piaccia sperimentare e provare accostamenti inusuali già lo avrete capito, ma quello che vi propongo oggi, per quanto possa sembrare strambo, risulta essere un'antica ricetta della pasticceria siciliana, base per un dolce molto antico. Bene: vi ho già parlato di questa zucchina tipica della mia terra, che noi chiamiamo "cucuzzedda logna": la spiegazione di questo nome è evidente nella foto qui sotto.
Togliete la buccia ed eventualmente i semi all'interno.
Tagliatela a cubetti: per 1 kg di zucchina, pesate 700 g di zucchero; aggiungete il succo di mezzo limone, un pizzico di vaniglia (o vanillina).
Mescolate gli ingredienti e versate tutto in una pentola. Procedere con la cottura mescolando perchè non attacchi; quando le zucchine vi sembreranno tenere, frullate tutto con un mixer ad immersione e ultimate. Fate la prova piattino per essere sicuri che sia pronta.
E' pronta: la verso nei barattoli sterilizzati e chiudo ermeticamente mettendoli capovolti.
Conservo al buio e vi rimando alla prossima puntata in cui preparerò un dolce con questa splendida composta. A presto!
Fantastico, da provare, si può fare anche con altri tipi di zucchine? Dimmi di siiiiiii!!!!!
RispondiEliminaQuesto tipo di zucchina la conosco anche io, ma non avrei mai immaginato un tale uso... Tra l'altro sono curiosissima di conoscere la ricetta con la quale utilizzerai questa confettura!
RispondiEliminaComplimenti e... resto sintonizzata! ;o)
Lory
Bazzicando in Cucina
Confettura in verde mi è nuova,sono molto curiosa.
RispondiEliminaciaoooo!!!! grazie per la stima!!!!!!
RispondiEliminail post è realizzato con un accurato passo-passo. Bravissima!!!! però, quando citi un altro blog, dovresti anche mettere il link di rimando a quella ricetta.
cmq sei stata carinissima e ti ringrazio. nel frattempo mi aggiungo ai tuoi lettori fissi con vero piacere!!!Un abbraccio!!!!
Ciao Mimma! Hai ragione, è stata una mia mancanza dovuta alla velocità con cui pubblico i post nei ritagli piccolissimi di tempo che riesco a trovare! Ho fatto affidamento sulla certezza che nel mondo dei blogger tu sei un mito (non è una sviolinata). Perdonami e a presto!
EliminaCiao vienimi a trovare nel mio blog c'è una sorpresa per te. Il link è:
RispondiEliminahttp://leviedelladolcezza.blogspot.it/
Segui il profumo dello zucchero....A presto
Ti ringrazio infinitamente! Spero di poter trovare il tempo di ricambiare il favore ad altre amiche! Ciao
EliminaFranca alla faccia della cucuzzedda!! Non l'avevo mai vista prima!! Bellissima e la confettura deve essere veramente particolare!!! Mi piacerebbe assaggiarla! Mi piace molto anche la descrizione del tuo profilo!! Piacere allora!!! A presto Marina, un bacio
RispondiEliminaHo scoperto il tuo blog grazie a kreattiva e mi sono iscritta. Mi ha incuriosita questa ricetta della tua splendida Sicilia. Proverò a farla.
RispondiEliminaSe ti va passa da me, ne sarei felice.
Ciao a presto
Sara
wow, il prossimo anno proverò a farla...
RispondiEliminaio quest'anno ho provato quella di pomodori verdi...
ottima con i formaggi
ciao, complimenti per il tuo blog
ti ho trovato tramite Kreattiva
Colgo l'occasione per aggiungermi ai tuoi lettori e invitarti a partecipare al nuovo evento nel mio blog Questo è il link
http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/2013/10/nuovo-evento-vi-presento-la-mia-cucina.html
Se ti va vieni a trovarci per due chiacchiere, è un modo per conoscere altri blogger come noi....
Ciao a presto